Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1164 - giovedì 12 giugno 2008

Sommario
- Incidenti sul lavoro: Sacconi, ora un piano straordinario
- Turismo: 20 e 21 giugno la IV Conferenza italiana
- Foibe: Marrazzo, importante recuperarne la memoria
- Scuola:Iorio, superare dicotomia privato-pubblico
- Istat: primo trimestre positivo
- Turismo e cultura: serve un patto Governo, Regioni e Comuni

+T -T
Turismo: 20 e 21 giugno la IV Conferenza italiana

Appuntamento a Riva del Garda, in Trentino

(regioni.it) La IV Conferenza Italiana per il Turismo si terrà a Riva del Garda, in Trentino, il 20 e 21 giugno 2008. L'appuntamento biennale è organizzato dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in collaborazione con il Governo, per mettere a confronto sulle politiche turistiche le istituzioni pubbliche e private che definiscono la governance del turismo italiano. Il motivo conduttore dell’edizione 2008 – si legge sul sito www.conferenzaitalianaturismo2008.it , (organizzato dalla Provincia autonoma di Trento) - sarà “il turismo come fattore strategico per la competitività del Sistema Paese”. La concorrenza di nuovi paesi emergenti e l’offerta di nuove aree e servizi turistici impone un confronto tra istituzioni, operatori e tecnici per scongiurare la perdita di competitività dell'Italia, ma soprattutto per trovare le risposte più idonee a rilanciare il Sistema Paese e a confermare l’importanza del comparto turistico nell’economia italiana. Il turismo – si legge ancora sul sito della Conferenza - è fonte primaria di ricchezza per l’Italia, ma il nostro Paese non ha saputo sviluppare fino a oggi un coerente sistema di governance del comparto ed una efficace strategia di mercato. Scegliere un adeguato modello di sviluppo per il turismo italiano significa aumentare la capacità di competizione del Sistema Italia su scala internazionale. Strategia unitaria e insieme di azioni, anche promozionali, coordinate che rendano più efficaci le iniziative individuali: queste sono le forze di cui ha bisogno il Paese e a cui la IV Conferenza Italiana per il Turismo di Riva del Garda cercherà di dare impulso attraverso il dibattito e il confronto ( la partecipazione alla Conferenza è libera e gratuita fino ad esaurimento posti. Si prega di confermare la propria adesione compilando il modulo online).
Il Blog della IV Conferenza Italiana per il Turismo 2008 è uno spazio di confronto pubblico sui temi che verranno affrontati dalla Conferenza: un momento di discussione preparatorio alla Conferenza, che consente di esprimere opinioni e di segnalare priorità e aree di intervento all'interno dei punti di discussione affrontati.
 
(red/12.06.08)
Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top