Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1166 - lunedì 16 giugno 2008

Sommario
- DPEF: Errani convoca la Conferenza delle Regioni per il 17 giugno
- In Consiglio dei ministri diversi provvedimenti economici
- Manovra: per la Lombardia occasione per voltare pagina
- Finanziaria: Bresso e Caveri preoccupati per tagli
- Sanità: Sacconi difende il "ministero unico" del welfare
- Manovra: allo studio tagli anche a province e comunità montane

+T -T
Manovra: allo studio tagli anche a province e comunità montane

(regioni.it) E’ allo studio nella manovra economica, in corso di preparazione dal ministro Tremonti e che il Governo varerà domani in Consiglio dei ministri, anche il taglio delle comunità montane e delle province. 
Le province delle aree metropolitane, cioe' quelle di Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Bari e Napoli potrebbero scomparire. E' - secondo quanto anticipato dall’agenzia giornalistica ANSA - una delle misure allo studio per la messa a punto della prossima manovra. L'abolizione arriverebbe alla prima data di cessazione dei consigli successiva all'entrata in vigore della manovra. Lo Stato e le regioni provvederebbero poi a trasferire le competenze soppresse ai comuni.
Si annuncia inoltre la soppressione delle comunita' montane. Si starebbero ancora valutando diverse ipotesi: una prevederebbe che ogni emolumento, indennita', gettone di  presenza in favore dei componenti degli organi delle comunita' montane vengano soppressi ed entro fine 2008 le regioni provvederebbero a 'girare' ai comuni beni umani e strumentali delle comunita'. Altra ipotesi sarebbe invece quella di considerare le funzioni delle comunita' come funzioni fondamentali di comuni e province che ne erediterebbero le funzioni.
Infine forse ci sarà lo 'sconto' sui carburanti legato al recupero dell'extragettito Iva per l'aumento dei prezzi del greggio dovrebbe diventare automatico. E non piu' quindi discrezionale da parte del Governo come previsto dall'ultima Finanziaria. Nel caso in cui il prezzo del greggio risulti in aumento di 2 punti percentuali rispetto, esclusivamente, al valore di riferimento in euro indicato nel Dpef, scatterebbe quindi automaticamente una riduzione dell'accisa a compensazione del maggior gettito Iva derivante dall'aumento del prezzo industriale dei prodotti. La misura verrebbe confermata con cadenza trimestrale.
Entro la fine dell'anno il Governo individuera' i criteri per l'individuazione dei siti per impianti di energia nucleare in Italia. Si tratterebbe di una delega al governo che, oltre a definire i criteri di localizzazione dei siti, dovrebbe anche individuare le misure compensative da riconoscere alle popolazioni interessate alla loro realizzazione. Queste 'compensazioni' indirizzate alle famiglie e alle imprese residenti nel territorio vicino al sito e gli oneri sarebbero sostenuti dalle imprese coinvolte nella costruzione o nell'esercizio degli impianti.
E’ previsto il taglio infine dei piccoli enti pubblici non economici, quelli cioe' con una dotazione di organico inferiore alle 50 unita'. La loro soppressione e' allo studio nell'ambito del complessivo pacchetto della manovra finanziaria; la relativa norma dovrebbe essere contenuta in un decreto legge. Funzioni e personale passano al ministero di riferimento.
 
 (red/16.06.08)
Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top