Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1168 - giovedì 19 giugno 2008

Sommario
- Ticket: Regioni chiedono rispetto patto salute
- Sanità: "svanisce" il taglio al fondo 2009
- Formigoni a Tremonti: no a tagli indiscriminati
- Bresso: passi in avanti per l'EuroRegione Alpi-Mediterraneo
- Istat: cresce disoccupazione
- Manovra: Regioni incontrano Governo

+T -T
Manovra: Regioni incontrano Governo

Confronto il 18 giugno a Palazzo Chigi

(regioni.it) Il Patto sanità va rispettato, altrimenti ''la situazione per le regioni diventa critica, e di fatto insostenibile”. Lo ha affermato il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, uscendo da Palazzo Chigi il 18 giugno al termine dell'incontro tenuto con il Governo – presenti Letta, Scajola, Tremonti, Fitto, Sacconi - sulla manovra correttiva all'esame del Consiglio dei ministri. E’ stato subito posto al Governo un problema di metodo: le Regioni non sono state informate di alcuni rilevanti provvedimenti.
“Sulla sanità – ha ribadito Errani - la situazione è molto seria, non siamo d’accordo, non si rispetta il Patto salute e questo per noi non è accettabile”.
Come Conferenza delle Regioni ''noi ci siamo sempre dichiarati per una discussione di merito e abbiamo detto al governo che siamo pronti a siglare un nuovo patto triennale per la salute - ha concluso Errani - ma senza risorse la situazione e' insostenibile''. Il rispetto del Patto della salute significa anche garantire “gli 834 milioni di euro della copertura dei ticket". C'e' un accordo siglato in passato tra governo e regioni che prevede una copertura di 2 miliardi di euro aggiuntivi rispetto al fondo per la sanita', comprensivi delle risorse per il ticket sanitario che ammonta a 834 milioni di euro. Le regioni chiedono che gli accordi siano rispettati: "sarebbe un grave errore mettere in discussione il lavoro fatto finora" ha detto Errani, e ha sottolineato: "l'ipotesi di introdurre i 10 euro di ticket su alcune prestazioni sanitarie non e' sostenibile ne' dal punto di vista sociale, per i cittadini, ne' finanziario".
Su questo punto "la determinazione della Conferenza delle Regioni e' molto forte e unanime".  “Noi siamo pronti a parlare del nuovo Patto triennale per la sanita', parlando sia delle risorse che della parte normativa. Sarebbe un errore rompere il dialogo: la politica di responsabilita' che abbiamo creato che ci ha consentito di avviare un processo virtuoso per mettere sotto controllo la spesa sanitaria''.
Errani ha poi ricordato che con il Governo invece si sono fatti passi in avanti sul reintegro del fondo sul trasporto pubblico locale e sul provvedimento che interessa il Fondo per le aree sottoutilizzate: ci sarà un disegno di legge che prevederà un’Intesa in Conferenza Unificata, e quindi saranno previsti atti fondati sul consenso e la compartecipazione, non più atti unilaterali. 
Dichiarazioni:cfr.allegato
Errani: dichiarazione 18.06.08 dopo incontro Governo a Palazzo Chigi: http://www.regioni.it/mhonarc/details_news.aspx?id=142943 
allegato
Errani: dichiarazione del 18.06.08 prima dell'incontro con Governo alle 17.00  http://www.regioni.it/mhonarc/details_news.aspx?id=142870
 
(red /19.06.08)
Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top