Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1168 - giovedì 19 giugno 2008

Sommario
- Ticket: Regioni chiedono rispetto patto salute
- Sanità: "svanisce" il taglio al fondo 2009
- Formigoni a Tremonti: no a tagli indiscriminati
- Bresso: passi in avanti per l'EuroRegione Alpi-Mediterraneo
- Istat: cresce disoccupazione
- Manovra: Regioni incontrano Governo

+T -T
Sanità: "svanisce" il taglio al fondo 2009

Resta aperta la questione "ticket"

(regioni.it) Si vanno definendo i contorni della manovra, almeno per quanto concerne la sanità, ma alcune questioni, non ultima la “copertura finanziaria” per evitare il ricorso ai ticket, sono ancora da chiarire.
I Ministri Fitto e Sacconi hanno annunciato che il previsto taglio da 1 miliardo di euro al fondo sanitario che già il 18 giugno si era ridotto a 250 milioni di euro, è ora sparito del tutto. Segno che la trattativa con le Regioni va avanti e produce i suoi frutti. Resta però aperta, come accennato, la drammatica questione dei ticket.
Sacconi dice che si tratta di una questione ereditata dal Governo Prodi, ma di dice pronto ad un confronto a 360° con le Regioni. Di diverso avviso l l’ex ministro della salute, Livia Turco che difende l’operato del Governo Prodi che trovò gli 830 milioni di euro.
Nel 2007. il ticket di 10 euro a ricetta per le prescrizioni specialistiche ambulatoriali e’ stato abolito con legge n. 64 del maggio. 2007 ed il finanziamento fu integrato di 511milioni di euro, giacché la manovra aveva prodotto qualche entrata nei mesi di vigenza.
Nel 2008 l’importo di 834 milioni di euro e’ stato assegnato quale integrazione al finanziamento per l’abolizione della quota fissa di 10 euro nell’intesa sul riparto del fondo sanitario 2008.
Il Presidente Errani (vedi notizia precedente e l’intervista rilascita al quotidiano “la Stampa”) pone la pregiudiziale di un rispetto integrale del patto per la salute che comprende la copertura dei ticket (834 milioni). Il coordinatore della Commissione salute della Conferenza delle Regioni, Enrico Rossi, ribadisce la necessità che il Governo garantisca la copertiura dei ticket e accenna anche ad una ipotesi': 'una proposta - dice - l'ho gia' fatta: agire sul controllo della spesa farmaceutica e in particolare sul mercato dei farmaci off patent. Lì c'è la concreta possibilità di economizzare almeno un miliardo di euro''.
 
(sm/19.06.08)
Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top