Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1171 - martedì 24 giugno 2008

Sommario
- Tondo: il "totem" dell'autonomia può cadere col federalismo fiscale
- Una "fiera delle idee" per lo sviluppo regionale
- Rifiuti: Galan, Bertolaso mi insegue, ma ho già detto no
- Welfare: in Gazzetta le deleghe ai Sottosegretari
- Culturalmente produttivo
- "Occhi sulla strada" per "vacanze coi fiocchi"

+T -T
Tondo: il "totem" dell'autonomia può cadere col federalismo fiscale

Galan:vorrei l'autonomia della Sicilia, perfetta ma sottoutilizzata

(regioni.it) L'autonomia del Friuli Venezia Giulia e' limitata e non rappresenta un traguardo da salvaguardare ma un punto di partenza verso un federalismo reale ed efficace, capace di valorizzare tutte le diverse aree del Nordest. E se il federalismo fiscale garantita' vantaggi effettivi, ''si tocchino pure quelle autonomie regionali che sono superate dalla storia''. Lo ha detto il presidente della Regione  Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo, in un confronto a Vicenza con il Presidente del Veneto Giancarlo Galan. ''Non ho alzato il totem dell'autonomia dopo le dichiarazioni del ministro Brunetta - ha spiegato Tondo - perché quella del Friuli Venezia Giulia e' completamente diversa rispetto a quella delle Province autonome di Trento e Bolzano ma anche dall'autonomia di cui godono Valle d'Aosta, Sicilia e Sardegna: il vantaggio fiscale, infatti, per noi e' davvero limitato. Ecco perche' - ha aggiunto - guardo con estremo interesse ad una riforma istituzionale che preveda il riassetto complessivo. Si tocchi pure un'autonomia superata dalla storia, non mi mettero' a difenderla se andremo nella giusta direzione indicata nel libro di Galan, quella di maggiori vantaggi nell'ambito di un vero federalismo. Il mio obiettivo - ha specificato Tondo- e' fare valere le ragioni di un territorio strategico per l'Italia e per l'Europa, con le competenze e la liberta' di applicare regimi diversi all'interno del territorio, assecondandone le specifiche esigenze''.
''Non c'e' nulla di scandaloso in un'autonomia del Friuli Venezia Giulia che e' molto limitata - ha concordato Galan - e potrebbe essere concessa anche domani al Veneto od a qualsiasi altra Regione. Se lo Stato fosse intelligente, lo farebbe subito con noi, ben sapendo che cambierebbe poco o nulla. Potessi scegliere, invece, vorrei il regime di autonomia della Sicilia che e' tanto perfetto quanto sottoutilizzato''.
 
(red/24.06.08)
Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top