Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1175 - lunedì 30 giugno 2008

Sommario
- IL 3 luglio Conferenza Regioni
- G.U.: Riparto 2008 Servizio sanitario nazionale
- Formigoni: istruzione tecnica futuro imprese e territorio
- Galan: no a discriminazione etnica
- Valle d'Aosta: presto formazione nuova Giunta
- Rifiuti Campania: in attesa della Conferenza Stato-Regioni

+T -T
Formigoni: istruzione tecnica futuro imprese e territorio

Intervento su “IlSole24Ore”

(regioni.it) Il tema dell’istruzione tecnica merita di essere attentamente considerato perchè è fondamentale per il futu­ro delle nostre imprese. Lo sostiene il presidente della regione Lombardia, Roberto Formigoni, con un intervento sulle pagine del quotidiano “IlSole24Ore”.
Gli istituti tecnici hanno perso in qualità: “nella preparazione di giovani alla padronanza delle tecnologie più avanzate”. E’ decisi­vo, oggi, mettere l'istruzione tecnica nelle condizio­ni “di attrarre nuovamente gli studenti miglio­ri”. Per raggiungere questo obiettivo “occorre sviluppare solide competenze di base, limi­tando i curricola a poche discipline, e poten­ziare il rapporto vivo con le aziende”.

Nella riforma lombarda gli obiettivi dei percorsi formativi sono definiti dal tessuto produttivo, mentre il legame strutturale tra enti di forma­zione e imprese permette di avere laboratori con elevati standard, diffuse forme di alternan­za scuola-lavoro.

Infatti in Europa si è consolidata la scelta di trasfe­rite poteri a livello locale proprio per favori­re una maggiore vicinanza sia alla domanda di formazione del territorio sia all'offerta delle imprese: “la Lombardia si e messa decisa­mente su questa strada”. Ora è arrivato il momento di aprire anche su scala nazionale un confronto in tal senso non ideologico: “affinchè tutto ciò sia realizzato con successo si deve trasferire il governo della rete scolastica alle Regioni, o almeno a quelle Regioni che sono in grado di esercitarlo”. Bisogna superare l’illusione di un unico e indifferenziato sistema nazionale dell’istruzione, almeno nelle Regioni più dinamiche, rispondendo così ad una affermata esigenza del territorio regionale come il più adatto ad attuare una efficace alleanza tra scuola e azienda.

 

( gs /30.06.08)

 

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top