Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1180 - lunedì 7 luglio 2008

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 10 Luglio
- Lombardo: decreto taglia-leggi incostituzionale
- Manovra: Durnwalder contro tagli
- Federalismo fiscale: un luglio "caldo"
- Il futuro della Tirrenia nella Manovra
- In Gazzetta Decreto "mutui"

+T -T
Federalismo fiscale: un luglio "caldo"

(regioni.it) Nonostante le forti fibrillazioni politiche, il dialogo difficile tra maggioranza e opposizione sul tema delle riforme, e non solo, resta ancora aperta la discussione sul federalismo fiscale. In particolare c’è il rilancio della Lega per cercare di mettere a punto un provvedimento che ''deve essere approvato entro il 2008''.
"Siamo partiti dalla proposta della Regione Lombardia, ma dovendo fare una legge per tutte le regioni d'Italia, e' chiaro che l'approdo sara' diverso. Abbiamo tenuto conto dei suggerimenti di tutte le Regioni. Il risultato e' equilibrato. Io lo chiamo il 'federalismo possibile'", afferma il ministro per la Semplificazione Roberto Calderoli in un'intervista a 'Il Messaggero'. "Noi i numeri li abbiamo. E' vero pero'-aggiunge il ministro Maroni- che Bossi vuole fortemente che la legge sia condivisa dall'opposizione, quantomeno dal Partito democratico. Dunque lavoreremo per questo".
"Sul piano delle riforme - ha rassicurato il ministro della Difesa La Russa - siamo in perfetta sintonia sul federalismo fiscale". E Fabrizio Cicchitto, presidente dei deputati del Pdl alla Camera, annuncia che il federalismo fiscale "e' nell'anticamera dell'azione parlamentare: tra luglio e settembre andra' all'ordine del giorno delle Camere e verra' approvato con un impegno, non solo della Lega ma anche di tutte le componenti della maggioranza e del governo perche' sappiamo che e' un elemento essenziale".
In un'intervista a 'La Stampa' il capogruppo del Pd alla Camera, Antonello Soro, ribadisce che il Pd sarebbe disposto a "discutere seriamente" della riforma della giustizia e di quella dello Stato, a partire dal federalismo. "La Lega -spiega Soro- ha scommesso giustamente su una stagione costituente per portare a compimento la riforma del federalismo fiscale e sa bene che questa riforma non puo' essere fatta con un banale collegato alla finanziaria".
Scrive il quotidiano “la Repubblica: si partirà dal testo approvato da tutte le Regioni un anno fa, nel quale l'obiettivo è di garantire parità di prestazioni su sanità, servizi essenziali e trasporto pubblico locale, “per Tremonti è un buon inizio”. Ma è prevista anche una nuova proposta, più esaustiva, da parte della Conferenza delle Regioni. Lo ha annunciato il Presidente Errani: “Entro luglio – ha affermato Errani – ci sarà una riunione della Conferenza delle Regioni sul federalismo fiscale”. E’ la possibile svolta per il governo della spesa: “noi proporremo un nostro impianto dando a questo Governo una proposta di primo livello. Presenteremo un impianto legislativo per fare un salto di qualità. Noi faremo fino in fondo la nostra parte” (dichiarazione audio:
http://www.regioni.it/AUDIO_file_archivio/26_06_08/Errani_26_06_08.zip).
 
( giuseppe schifini /07.07.08)
Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top