Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1181 - martedì 8 luglio 2008

Sommario
- Istat: più spese famiglie e differenze
- Marrazzo: per accettare incarico commissario certezza trasferimenti
- Tremonti: manovra; riflessione sulle royalties Basilicata
- Sfratti: il maggior numero in Lombardia, Emilia-Romagna e Lazio
- Martini: appello contro il razzismo
- Lotta alla "tratta" di esseri umani: interventi con il fondo sociale europeo

+T -T
Lotta alla "tratta" di esseri umani: interventi con il fondo sociale europeo

Il 9 luglio la firma di un Protocollo "Italia-Romania"

(regioni.it) Nasce con l’intento di mettere in campo azioni concrete per contrastare  il fenomeno del traffico di esseri umani la nuova cooperazione transnazionale tra Italia e Romania,forte anche di un Protocollo d’intesa che ha l’obiettivo fondamentale di garantire l’inclusione sociale e occupazionale alle vittime di tratta, attraverso azioni finanziate principalmente dal Fondo sociale europeo.
Dopo l’esperienza del progetto interregionale “Vie d’uscita” centrato sul fenomeno della tratta di esseri umani, condotto con il Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del consiglio dei ministri, dieci Regioni italiane, con l’assistenza tecnica di Tecnostruttura, (Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Marche, Sicilia, Toscana e le Province autonome di Bolzano e Trento e la Regione Piemonte capofila) hanno proposto alla Commissione europea di procedere con azioni a sostegno delle vittime di tratta anche in altri Paesi dell’Unione.
In seguito alla convinta adesione del ministero del Lavoro, della famiglia e le pari opportunità della Romania, Autorità di gestione, a un approfondito lavoro istruttorio, culminato nel febbraio scorso in un seminario italo-romeno a Bucarest, si è giunti a definire un Protocollo d’intesa che coinvolge, oltre a tutti i soggetti fin qui intervenuti, anche Il ministero del Lavoro, salute e politiche sociali italiano. Per presentare ed approfondire il tema, il 9 luglio alle h. 9.30 a Bucarest si tiene la tavola rotonda “Il Fondo sociale europeo sostiene le vittime di tratta di esseri umani”. A seguire la conferenza stampa di presentazione della firma del Protocollo d’intesa, che segna l’avvio tecnico del progetto. Prenderanno parte ai lavori Philippe Hatt – Direzione Occupazione, affari sociali e pari opportunità della Commissione europea, Unità B1, per la Romania Cristina Iova, direttore generale ministero del Lavoro, della famiglia e le pari opportunità, per l’Italia Mario Palazzi, direttore generale del Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del consiglio dei ministri e a guidare la delegazione dei rappresentanti delle Regioni italiane aderenti al Protocollo, Ludovico Albert, direttore Istruzione, Formazione professionale, lavoro della Regione Piemonte, capofila del progetto.
 
(red/08.07.08)
Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top