Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1182 - mercoledì 9 luglio 2008

Sommario
- Errani convoca Conferenza Regioni per il 10 Luglio
- Una "fiera delle idee" per lo sviluppo regionale
- La manovra in Conferenza Unificata il 10 Luglio
- Federalismo: iniziative di Piemonte e Chiti
- Conferenza Stato-Regioni il 10 luglio
- Innovazione, territorio e impresa

+T -T
Una "fiera delle idee" per lo sviluppo regionale

A Campobasso una "tre giorni" dedicata ai fondi per le aree sottoutilizzate

(regioni.it)- Saranno i fondi per lo sviluppo regionale, e in particolare i cosiddetti Fas (fondi per le aree sottoutilizzate) i protagonisti dell'iniziativa messa in campo dalla regione Molise. A Campobasso, dal 9 all’11 luglio, il presidente Michele Iorio metterà intorno a un tavolo politici e esperti per un 'confronto sulle politiche per lo sviluppo', una vera e prorria “fiera delle idee”, secondo le intenzioni degli organizzatori.
Una piccola regione con lo sguardo rivolto anche verso prospettive di crescita scientifica, tecnologica ed economica, tanto che a Bruxelles, nella sede del Comitato delle Regioni, il Presidente Michele Iorio è stato nominato Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione e dell'Assemblea Generale di NEREUS (Réseau des Régions Européennes utilisatrices des Technologies Spatiales – Rete delle Regioni Europee che utilizzano Tecnologie Spaziali). Presidente è stato eletto Alain Beneteau, Vice Presidente della Regione Francese Midi-Pyrénées. Il Presidente Iorio nel suo discorso di insediamento, dopo aver ringraziato le Regioni italiane aderenti a NEREUS che hanno sostenuto la sua candidatura,, ha detto che si tratta di “un riconoscimento al Molise e all'Italia, ma è anche una positiva valutazione del lavoro di sistema che abbiamo fatto con il resto delle regioni italiane. Lavoro che ci ha visto integrare le nostre singole programmazioni nello sviluppo delle tecnologie spaziali e aprirci ad un fruttuoso confronto con le atre realtà europee". Iorio si è quindi detto convinto dell'opportunità di trasformare NEREUS in un GECT (Gruppo Europeo di Cooperazione Internazionale) per poter attivare al meglio tutti gli strumenti offerti da questo tipo di Associazione e realizzare quindi le ambiziose finalità che le varie regioni aderenti al NETWORK si sono prefisse.
 
(red/09.07.08)
Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top