Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1189 - lunedì 21 luglio 2008

Sommario
- Errani: federalismo fiscale; ora tocca al Governo scoprire le carte
- Formigoni: federalismo fiscale; da Bossi e Calderoli proposta aperta
- Calderoli: federalismo fiscale; linee guida in commissione bicamerale
- Galan e Tondo promuovono l'Euroregione
- Con dimissioni Del Turco, Abruzzo verso elezioni
- Fondo per le politiche di asilo: decreto per procedure

+T -T
Fondo per le politiche di asilo: decreto per procedure

Conferenza Regioni Doc 17.07.08

(regioni.it) E’ stato esaminato nel corso della conferenza Unificata del 17 luglio un Decreto che prevede un aggiornamento delle procedure per una migliore gestione del Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo. Le regioni lamentano uno scarso coinvolgimento nella “commissione di valutazione” mentre sarebbe opportuno che le Regioni, per il territorio di rispettiva competenza, esprimano una valutazione sui progetti di interventi presenti in occasione della procedura pubblica di selezione dei progetti SPRAR, e sulla loro connessione con le più generali politiche sociali”. Concetti che sono stati espressi nel documento che contiene il “parere”della Conferenza delle Regioni. Il documento è stato pubblicato nella sezione “conferenze” del sito www.regioni.it. Ecco il testo integrale:
 
Parere sullo schema di decreto del Ministro dell’interno recante “Modifiche al decreto 27 giugno 2007. Revisione e aggiornamento linee guida, formulario delle domande e criteri per la verifica della corretta gestione del contributo erogato dal Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo in armonia alle disposizioni del decreto legislativo del 30 maggio 2005, n. 140.”
Punto 2) Elenco B - O.d.g. Conferenza Unificata
Lo schema proposto, pur presentando elementi positivi (biennalità, estensione ricettività), non introduce le innovazioni di sistema necessarie a dare piena attuazione agli obblighi costituzionali, comunitari ed internazionali in materia di diritto di asilo. In particolare va riproposta la centralità del Sistema SPRAR, migliorandone continuità ed articolazione con Regioni ed Enti Locali, evitando interventi paralleli e centralistici improntati da emergenzialità e separatezza dal territorio circostante.
Nel merito, va evidenziato quale aspetto negativo l’assenza di ruolo delle Regioni, non rappresentate all’interno della Commissione di Valutazione (art 7) né chiamate a svolgere compiti di promozione, supporto e coordinamento di territoriale degli interventi.
Si ritiene, al contrario, opportuno che le Regioni, per il territorio di rispettiva competenza, esprimano una valutazione sui progetti di interventi presenti in occasione della procedura pubblica di selezione dei progetti SPRAR, e sulla loro connessione con le più generali politiche sociali.
Per questo è necessario prevedere la presenza obbligatoria di un rappresentante delle Regioni all’interno della Commissione di valutazione. Con l’accoglimento da parte del Governo di detta proposta emendativa, il parere delle Regioni e delle Province autonome può considerarsi favorevole.
Roma, 17 luglio 2008
 
(red/21.07.08)
Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top