Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1190 - martedì 22 luglio 2008

Sommario
- Calderoli: a settembre federalismo fiscale
- Errani: federalismo alla prova dei fatti
- Spesa sanitaria: Burlando scrive a Berlusconi
- Ticket ancora in discussione
- Economia: l'Italia cresce lentamente
- Galan: Bossi; problema politico

+T -T
Errani: federalismo alla prova dei fatti

(regioni.it) “Sul federalismo fiscale e’ positiva la volontà di collaborazione istituzionale annunciata dal Ministro Calderoli; ora attendiamo il Governo alla prova dei fatti”. Lo ha dichiarato il Presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, in merito alle dichiarazioni del Ministro per la Semplificazione amministrativa nel corso di una audizione alla Commissione Bicamerale per le Questioni Regionali.
“Apprezziamo anche nel merito il far riferimento ai punti fondamentali della proposta elaborata dalla Conferenza delle Regioni, in quanto equilibrata e rispettosa dei principi costituzionali di garanzia dei livelli essenziali su tutto il territorio nazionale, e in tal senso anche il richiamo quindi ad un federalismo solidale.
Da questo momento comincia un lavoro molto impegnativo ed è indispensabile un confronto serrato. Attendiamo di verificare la stessa volontà di concertazione anche sulle proposte anch’esse annunciate dal ministro Calderoli sulla riforma costituzionale federalista e sul codice delle autonomie locali. Il tutto, naturalmente, prima che i provvedimenti arrivino in Consiglio dei ministri. Non vorremmo, infatti, che si ripetesse quanto accaduto con la manovra economica del Governo, dove la consultazione è stata formale e abbiamo conosciuto i provvedimenti soltanto a cose fatte. Provvedimenti che hanno colpito gravemente la tenuta dei servizi sanitari, non rispettando il Patto della salute in quanto per i ticket manca infatti la copertura completa di 434 milioni, e tagliato politiche già avviate, come quelle sulla casa e sui fondi per le aree sottosviluppate”.

 

(red/22.07.08)

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top