Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1193 - venerdì 25 luglio 2008

Sommario
- Errani: sulla manovra occorrono risposte urgenti da parte del Governo
- Federalismo fiscale: 30 luglio Conferenza Regioni straordinaria
- 30 luglio: Conferenza Regioni
- Odg Conferenza Unificata del 31 luglio
- Odg Conferenza Stato-Regioni del 31 luglio
- Stato emergenza clandestini: Vendola contro provvedimento Governo

+T -T
Errani: sulla manovra occorrono risposte urgenti da parte del Governo

(regioni.it) “Le Regioni sono ancora in attesa dell’incontro unitariamente richiesto al presidente del consiglio dei ministri, in merito alla manovra finanziaria e al deludente stato delle relazioni fra Governo e Regioni”.

Lo ha dichiarato il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani.
“Penso che occorrano risposte urgenti alle serie preoccupazioni che abbiamo espresso sui contenuti del decreto che è andato al Senato, preoccupazioni che riguardano non tanto le regioni ma i diritti dei cittadini in particolare nel campo della sanità pubblica e dei servizi sociali.
Mi riferisco agli 834 milioni di euro la cui integrale copertura consentirebbe di evitare i ticket sulla diagnostica (il Governo ne assicura solo 400) e alla grave sottostima del Fondo sanitario per il 2010 e il 2011, che valutiamo di oltre 7 miliardi di euro. Il Governo non può non essere consapevole che questi tagli non consentano di rinnovare il Patto per la salute con le Regioni, e che questa sottostima metta a rischio il Servizio Sanitario Nazionale.
A meno che non si pensi di scaricare questi costi sui cittadini, o con i tagli dei Livelli Essenziali di Assistenza (e ci preoccupa il ritiro del Dpcm sui nuovi Lea) oppure tornando al passato, con tutte le regioni in rosso e deresponsabilizzate per via della sottostima e della fine del Patto per la salute. Ribadiamo quindi il nostro impegno per la verità dei conti e per la qualità anche finanziaria della sanità italiana, per evitare i ticket, finanziare adeguatamente il settore, premiare le amministrazioni virtuose e consentire percorsi di rientro alle Regioni in difficoltà. Quindi impostare un nuovo Patto per la salute - nel quale le regioni sono pronte ad assumersi fino in fondo le proprie responsabilità - dopo che l’attuale ha dato in questi due anni i primi buoni risultati, secondo la recente analisi della Corte dei Conti”.

 

(red/25.07.08)

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top