Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1321 - giovedì 5 marzo 2009

Sommario
- Errani su Cipe: no ad interventi contro quanto definito
- Federalismo fiscale: continua il confronto Governo-Regioni
- Lavoro parasubordinato e ammortizzatori: Tremonti possibilista
- Rossi: nessuna modifica richiesta sul bando di ricerca cellule staminali
- Cipe su infrastrutture e ammortizzatori sociali
- UE: banda larga in zone rurali

+T -T
Federalismo fiscale: continua il confronto Governo-Regioni

Presentati all'esecutivo gli emendamenti al testo in discussione alla Camera

(regioni.it) I decreti attuativi del ddl delega sul federalismo fiscale devono essere il frutto di un'intesa rafforzata in Conferenza Unificata, ne è convinto il Presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani che nel corso del confronto con il Ministri Fitto e Calderoli e con il Sottosegretario Brancher ha sottolineato in più passaggi la necessità di “una piena condivisione dei diversi livelli istituzionali". Nel corso del vertice che si è tenuto nel pomeriggio del 5 marzo Vasco Errani, ha illustrato ai rappresentanti dell’esecutivo gli emendamenti presentati dalle Regioni al testo del ddl delega sul federalismo fiscale licenziato dal Senato ed ora in discussione alla Camera. I Presidenti delle regioni hanno, fra l’altro,chiesto "garanzie per tutte le regioni sulle funzioni relativi ai diritti fondamentali costituzionali, la salute, l'assistenza, la scuola". Un altro emendamento presentato dai governatori e' poi relativo a un comma della delega che si riferisce alle aree in differenziale di sviluppo. "Abbiamo presentato al governo una serie di emendamenti per noi fondamentali, di cui alcuni irrinunciabili, e il governo si è riservato di valutare", ha sottolineato Errani. "Ci incontreremo nei prossimi giorni per fare il punto - ha concluso - e' un lavoro in corso che richiede il massimo impegno".
“Dal Governo ci sono state alcune aperture sulle quali ci confronteremo nuovamente con Calderoli''. Così il coordinatore della commissione affari finanziari della Conferenza delle Regioni, Romano Colozzi (Lombardia), ha commentato l'incontro. ''Oggi si e' concretizzato un metodo di lavoro per noi importante - ha spiegato Colozzi - Calderoli ci aveva assicurato che durante l'iter di approvazione del provvedimento sarebbe rimasto aperto un canale di confronto. Così è stato”.
"Sul federalismo fiscale – ha osservato il Ministro Raffaele Fitto - con le Regioni ci sarà un dialogo aperto, chiaro e profondo per giungere ad un testo condiviso perché riteniamo che chi dovrà attuare questa riforma dovrà esserne convinto; vogliamo adottare - ha aggiunto Fitto - lo stesso metodo di confronto tenuto nella parte precedente all'approvazione del testo da parte del Consiglio dei Ministri. Fitto ha inoltre confermato che la prossima settimana si metterà al lavoro la Commissione che dovrà valutare le richieste delle Regioni a Statuto speciale.
“Nel corso della riunione di oggi - ha aggiunto il ministro per la Semplificazione amministrativa, Roberto Calderoli - abbiamo visionato gli emendamenti correttivi presentati dalle Regioni rispetto ad alcune modifiche apportate al provvedimento al Senato''. ''A questo punto - ha spiegato lasciando il Ministero per gli Affari Regionali - verificheremo lo spazio di mediazione tra le richieste che ci sono pervenute e i testi modificati in sede parlamentare”.
 
(sm/05.03.09)
Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top