Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1334 - martedì 24 marzo 2009

Sommario
- Piano casa: Errani convoca Conferenza Regioni per il 25 marzo
- Piano casa: il dibattito in corso
- Formigoni: piano casa; serve scatto di responsabilità Stato-Regioni
- 25 marzo, Conferenza Unificata in via della Stamperia, 8
- Conferenza Stato Regioni il 25 marzo
- Gelmini: risorse scuole parificate, quota studenti stranieri e università

+T -T
Formigoni: piano casa; serve scatto di responsabilità Stato-Regioni

(regioni.it) "E’ una splendida idea”. Per il piano casa proposto dal governo il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, auspica che "da tutti i colleghi delle regioni italiane possa venire uno spirito di collaborazione come quello che ha portato a firmare il grande accordo sugli ammortizzatori sociali".
Serve "uno scatto di responsabilita' dello Stato e delle Regioni - sostiene Formigoni- che va verso il bene dell'Italia e dei nostri cittadini". Il piano casa ha l'obiettivo di rimettere in moto l'economia “in un settore trainante come l'edilizia dove vi e' molta manodopera e parecchio indotto. Si tratta – spiega Formigoni - di fare in modo che questa possibilita' di costruire, data ai proprietari di case, sia organizzata anche in funzione di citta' piu' belle. Noi che conosciamo il territorio stiamo preparando un adeguamento della legge in modo che si possono fare solo interventi di qualita'".
Quanto all’incostituzionalità del provvedimento, Formigoni afferma: "sappiamo che ci sono delle difficolta' ma so anche, come presidente di Regione, che ci sono delle competenze regionali alle quali non intendo rinunciare. Di fronte a una situazione di difficolta' economica il Pd un giorno si' e l'altro pure ci dice che il governo dovrebbe fare di piu'. Il governo ora mette in campo un'idea geniale che permette di affiancare i soldi pubblici gia' stanziati contro la crisi con quelli privati. In una situazione di difficolta' - ha ribadito Formigoni- tutti dobbiamo fare uno sforzo e trovare una formula adeguata che salvaguardi le competenze di ciascuno e permetta di far partire un piano assolutamente positivo".
Formigoni è intervenuto anche sul problema del trasporto pubblico locale: "l'alta velocita' e' un fattore positivo a patto che si integri, valorizzi e rispetti il trasporto locale". Lo ha detto Formigoni inaugurando l’alta velocità del treno la Freccia Rossa che da Milano collega Roma in tre ore. "Siamo ancora in dialettica con le Ferrovie dello Stato -ha  sottolineato Formigoni- perche' vogliamo tutelare il diritto dei  nostri pendolari, lavoratori e studenti, ad avere treni confortevoli e in orario". Quanto all'alta velocita' "l'Italia -ha sottolineato Formigoni - si allinea agli altri Paesi europei e lo fa non posizionandosi all'ultimo posto".
 
(red/24.03.09)
Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top