Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1335 - mercoledì 25 marzo 2009

Sommario
- Piano casa: messo da parte il decreto si lavora all'Intesa
- Sanità: accordo Stato-Regioni su medici specializzandi
- Edilizia: Regioni soddisfatte, Governo cambia metodo
- Terme: verso accordo per prestazioni
- Sanità: in Stato-Regioni accordo per PSN 2009
- Si arriverà ad un "vero" piano casa ?

+T -T
Sanità: accordo Stato-Regioni su medici specializzandi

(regioni.it) L’urgenza di arrivare rapidamente alla determinazione del fabbisogno di medici specialisti da formare nel prossimo triennio accademico (2008-9; 2009-10, 2010-11)  ha portato a dare il via libera oggi all’accordo Stato-Regioni
“Siamo riusciti a migliorare il testo – ha dichiarato il Presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani - partendo da una proposta ministeriale inadeguata, ottenendo risultati già per l’anno accademico in corso, in particolare per quel che riguarda l’avvio delle scuole di medicina di emergenza e urgenza.
Restiamo critici su determinate priorità formulate dal Ministero dell’istruzione e università in particolare rispetto a determinate discrasie: ci troviamo di fronte infatti a scuole con copertura dei fabbisogni al 90% e altre che superano appena il 10%.
Consideriamo invece molto positivo – ha concluso Errani - il fatto che sin dal prossimo anno ci sarà un percorso decisionale condiviso fra Ministeri della Salute e dell’Università e Regioni per rispondere in modo migliore ai bisogni formativi espressi dalle regioni sulla base di criteri omogenei e trasparenti”.
Si avvia quindi il percorso per la  formazione universitaria degli specialisti in medicina di emergenza  urgenza. L'accordo consentirà infatti l'inserimento di almeno 50 contratti per questa specializzazione, da avviare nei 25 atenei che ne hanno fatto  richiesta e che hanno gia' pronto il piano di studio. Tra sei anni  usciranno dalle aule i primi specialisti in questa fondamentale branca clinica, che diventa cosi' una disciplina organicamente incardinata  nel sistema formativo della sanita'. E' stato anche concordato  l'impegno per completare l'anno prossimo il fabbisogno di professionisti richiesto dalle Regioni. Un ''tavolo politico''  Governo-Regioni avra' il compito di monitorare il percorso.
“Si tratta di una novita' decisiva per i nostri servizi -  commenta l'assessore toscano per il diritto alla salute, Enrico Rossi, che e' anche coordinatore della commissione salute della Conferenza delle regioni - alla quale abbiamo a lungo lavorato. L'esigenza  formativa in questo settore era tanto pressante da spingerci, fin dal  2004, ad avviare in Toscana un progetto di qualificazione in medicina  e chirurgia d'accettazione e d'urgenza, in collaborazione con  l'Universita' degli Studi di Firenze e la Harvard Medical Faculty  Physicians. Abbiamo precorso i tempi e investito risorse, ma questo ci ha concesso di formare al piu' alto livello centinaia di giovani  medici e di assicurare con essi ai pazienti dei pronto soccorso e del  188 della Toscana un servizio al passo con gli indirizzi professionali piu' avanzati”.
Soddisfazione è stata espressa anche dal sottosegretario alla salute, Ferruccio Fazio: "a breve potranno partire i concorsi secondo i nuovi ordini delle scuole di specializzazione".
 
(red/25.03.09)
Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top