Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1360 - lunedì 4 maggio 2009

Sommario
- UE: quest'anno Pil Italia a -4,4%
- Trasporto pubblico locale: riformare sistema risorse
- Agricoltura: osservazioni su opere irrigue
- Governo clinico: proposte delle Regioni
- Posta elettronica certificata: intesa con "raccomandazioni"
- Agricoltura: valutazioni su finanziamento imprese

+T -T
Agricoltura: osservazioni su opere irrigue

Conferenza Regioni Doc 29.04.09

(regioni.it) la Conferenza delle Regioni del 29 aprile ha approvato un documento sulle opere irrigue. Le osservazioni delle Regioni nascono dalla indagine in materia promossa dal Parlamento. Si riporta di seguito il testo integrale del documento (pubblicato nella sezione “conferenze” del sito www.regioni.it).
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ritiene opportuno evidenziare preliminarmente che presso il competente Ministero risultano depositati da tempo, da ogni singola Regione, gli elenchi dei progetti ritenuti prioritari per l’attuazione del Programma Irriguo Nazionale . Trattandosi di progetti esecutivi e, quindi, immediatamente cantierabili le Regioni ritengono che gli stessi debbano essere tutti finanziati.
Viene rilevata la carenza e l’incertezza delle risorse finanziarie disponibili per la realizzazione del Programma Irriguo nell’ambito dei progetti esecutivi presentati. Pertanto, alla luce dell’oggetto dell’indagine si ritiene di dover ribadire la necessità che venga dato avvio al Programma Irriguo lasciando alle Regioni la possibilità di individuare ulteriori priorità a seguito dell’assegnazione delle risorse finanziarie. A tal proposito si ritiene indispensabile fissare i criteri di ripartizione delle risorse o, meglio, pervenire alla loro diretta assegnazione al fine di rendere più efficiente la scelta degli stessi.
Appare inoltre necessario rilevare come il livello di progettazione richiesto per l’inserimento nel parco progetti sia di livello “medio alto”, con la conseguenza che gli “utenti dei consorzi irrigui” sono costretti a sostenere preventivamente elevati costi di progettazione a cui si contrappone una significativa incertezza sulla reale finanzi abilità delle opere. Al riguardo si propone di risolvere il problema attraverso un livello di “progettazione di fattibilità” in luogo delle odierne richieste di “progettazione esecutiva”. In subordine potrebbe essere opportuno prevedere un idoneo strumento finanziario atto a sostenere gli oneri legati alle progettazioni.
Roma, 29 aprile 2009
 
(red/04.05.09)
Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top