Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1371 - martedì 19 maggio 2009

Sommario
- Fini: più federalismo, più controlli
- Istruzione: collaborazione fra Valle d'Aosta e Germania
- Istat: import-export a marzo
- Documenti Conferenza Unificata del 29 aprile 2009
- In Gazzetta Conto riassuntivo del Tesoro
- Conferenza delle Regioni 21 maggio: integrazione ODG

+T -T
Fini: più federalismo, più controlli

(regioni.it) Più federalismo, ma anche più controlli. E’ questo, in sintesi, il pensiero del Presidente della Camera, Gianfranco Fini, espresso nella sala della Lupa di Montecitorio, del convegno su “La Corte dei Conti nella Costituzione”.
“Nell'era del federalismo e della  riforma del regime della finanza pubblica dobbiamo rendere ancora piu' efficace il sistema dei controlli sulle performance delle pubbliche amministrazioni, così da assicurare trasparenza  e chiarezza all'azione amministrativa''.
Fini ha spiegato che cio' serve ad ''assicurare trasparenza e chiarezza alla stessa azione amministrativa, senza peraltro  avere il timore di allargare l'area dei controlli alle nuove  forme di utilizzo delle risorse pubbliche, quali la gestione di  servizi pubblici da parte di societa' a capitale pubblico o, più in generale, alle attività economiche il cui azionariato è sostanzialmente in mano pubblica”. Secondo Fini, ''l'affinamento del ruolo della Corte dei Conti giova ad una duplice causa: al mantenimento di una soglia alta di tutela giurisdizionale della legalità nella gestione amministrativa e finanziaria delle amministrazioni non solo statali, e ad assicurare la tenuta di un sistema unitario della finanza e l'effettività di un ruolo di cerniera essenziale per il nuovo volto autonomistico della Repubblica''.
E “il governo” è pronto ad impegnarsi per “assicurare alla Corte dei Conti risorse certe e adeguate, che le consentano di programmare la sua attività”. Ad assicurarlo è stato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta. “Il governo -sottolinea Letta- e' consapevole della necessita'  di rafforzare le garanzie di indipendenza, anche finanziaria, della  Corte dei Conti''. Sul federalismo fiscale, il sottosegretario osserva: ''Forse comportera' la revisione e il rafforzamento del controllo sugli enti, le regioni e i loro atti''.
 
 
(red/19.05.09)
Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top