Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1374 - venerdì 22 maggio 2009

Sommario
- Patto di stabilità e flessibilità: alterato contributo Regioni
- Semplificazione ordinamento: le priorità delle Regioni
- Turismo:Errani, mancato confronto preventivo
- I bilanci di comuni e province
- Commercio e Cig agli anni 90'
- Casa: Formigoni, pronti con progetto Lombardia

+T -T
Turismo:Errani, mancato confronto preventivo

Marzotto (Enit): ragioniamo "senza spigoli"

(regioni.it) L'istituzione del ministero per il Turismo non convince i Presidenti delle regioni che, riuniti il 21 maggio, si sono confrontati anche sulla creazione del dicastero.  “Non ci piacciono le modalità con cui è stato varato il ministero del Turismo ma, soprattutto, siamo sbalorditi per la mancanza di un confronto preventivo su questo specifico ambito tra Palazzo Chigi e le Regioni". Lo ha affermato il presidente della Conferenza delle regioni, Vasco Errani.”Il turismo - ha sottolineato Errani - e' una competenza esclusiva delle regioni e questo il governo lo sa perfettamente”.
Silenzio dal Governo, ma a scendere in campo è l’Enit che per bocca del suo Presidente afferma che “il ministero del Turismo non è un competitore, io personalmente riconosco alle Regioni un grandissimo merito in questi anni di mancanza di una strategia nazionale'', ha detto il presidente dell' Enit, Matteo Marzotto (che aveva accolto entusiasticamente la nomina del Ministro Brambilla).''Mi spiace - ha detto Marzotto a Trieste, a margine di un convegno organizzato dagli industriali - che Errani abbia posizioni del genere. Per il bene dell'insieme bisognerebbe ragionare senza spigoli. Senza una strategia nazionale le Regioni hanno comunque lavorato - ha continuato - forse ora e' possibile agire con un rapporto migliore tra costo e beneficio”. Riguardo infine all'accusa di mancanza di dialogo, Marzotto ha detto che ''sicuramente ci saranno momenti di confronto, il ministro Brambilla non mira certo a forzature, anzi - ha concluso - ha dimostrato di aver voglia di lavorare in squadra”.
Del Ministero, dei suoi compiti, delle sue risorse si dovrà comunque parlare nell’incontro che le Regioni hanno chiesto al Presidente del Consiglio (cfr. “regioni.it” n..1373)
 
(red/22.05.09)
Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top