Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1377 - mercoledì 27 maggio 2009

Sommario
- Errani: rilancio edilizia; si può fare di più
- Cipe: Lombardo e Galan critici
- Cure palliative: Iorio, impegno cui devono corrispondere risorse
- Rinnovati Accordi per medici famiglia, pediatri e specialisti ambulatoriali
- Lombardia ricostruirà Casa dello Studente dell'Aquila
- Istat: retribuzioni e occupazione

+T -T
Cure palliative: Iorio, impegno cui devono corrispondere risorse

(regioni.it) Il 27 maggio, presso l’Auditorium della sede del Ministero della Salute a Roma, il Vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Michele Iorio (Presidente Regione Molise) è intervenuto alla presentazione della VIII Giornata Nazionale del Sollievo, promossa dalla Fondazione “Gigi Ghirotti”, dalla Conferenza delle Regioni e Province Autonome e dal Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali.
Nel suo intervento il Presidente Iorio ha evidenziato l’impegno del sistema delle regioni ad attivare politiche sempre più incisive per le cure palliative e la terapia del dolore. “Un impegno che abbisogna di adeguate risorse economiche –ha detto- che ci auguriamo potranno venire da una revisione dei costi effettivi dei diversi sistemi sanitari nella logica di un federalismo fiscale e sanitario, oltrechè nella definizione dei nuovi LEA”. Iorio ha quindi sottolineato come negli ultimi anni in questo settore, che ha ritenuto essere caratterizzante per una evoluta civiltà socio-sanitaria, sono stati fatti importanti passi avanti.
Portando poi l’esperienza della sua regione, il Molise, Iorio ha ricordato come l’Hospice di Larino sia stato uno dei primi del centro sud. “Una struttura che –ha rilevato- verrà presto implementata ed affiancata da una completamente nuova in un’altra area della regione. Il Molise sta lavorando molto per assicurare ai suoi cittadini la possibilità di usufruire, su tutto il suo territorio, di cure palliative e di terapie del dolore. Per questo obiettivo, come Governo regionale, abbiamo investito risorse e organizzato servizi che permettano ai malati di poter avere le più evolute terapie contro il dolore e i più opportuni supporti psicologici direttamente nelle proprie abitazioni. La lotta al dolore è, lo ripeto, elemento di civiltà sanitaria e qualifica un sistema socio-assistenziale nel suo complesso”.
Al termine della conferenza il vice Presidente della Conferenza delle Regioni Iorio e il Presidente della Fondazione “Gigi Ghirotti” hanno consegnato il premio “Gerbera d’oro” 2009 all’Azienda Ospedaliera “Santobono - Pausilipon” di Napoli ed in particolare al Servizio di Terapia del Dolore e Cure Palliative per il progetto, trasmesso dalla Regione Campania, denominato: “Il sostegno psicologico al paziente in cure palliative in oncologia pediatrica: il bambino, la famiglia, la scuola”.
Il premio “Gerbera d’oro”, istituito nel 2006, si propone, come riconoscimento ad una struttura sanitaria nazionale che, muovendo dalla considerazione della centralità della persona malata, si sia distinta nell’affrancamento dal dolore inutile, alleviando la sofferenza non solo attraverso le terapie più avanzate, ma anche con il sostegno psicologico e la capacità di rapportarsi umanamente.
Una commissione mista: Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Segreteria tecnica ristretta della Commissione Salute e Fondazione Nazionale “Gigi Ghirotti” seleziona ogni anno le segnalazioni pervenute, accompagnate da documentata motivazione, individuando le strutture meritevoli di ricevere il premio che sarà assegnato in occasione della ricorrenza della “Giornata Nazionale del Sollievo”.
Il Molise ha partecipato al concorso con un progetto dell’Assessorato regionale alle Politiche della Salute dal titolo “Reti e Relazioni – Servizio psicosociale di assistenza al lutto – un approccio sistemico integrato ispirato all’ottica della complessità” posto in essere dall’Hospice Madre Teresa di Calcutta di Larino.
Alla cerimonia sono intervenuti anche il Viceministro alla Salute Ferruccio Fazio, il Sottosegretario alla Salute Francesca Martini, il Sottosegretario alla Salute Eugenia Roccella, il Direttore del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” di Roma, Cesare Catananti, e il Presidente di Federfarma Annarosa Racca.
(red/27.05.09)
Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top