Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1478 - lunedì 16 novembre 2009

Sommario3
- Conferenza delle Regioni il 18 novembre
- Torino, 1 e 2 dicembre: Governance nel settore dipendenze
- Agricoltura: Errani, servono interventi urgenti e risorse reali
- Patto Salute: aggiornate proposte linee guida
- Sacconi: fondi Fas non sono stati tagliati
- Istat: dati inflazione

+T -T
Conferenza delle Regioni il 18 novembre

(regioni.it) Il Presidente Vasco Errani ha convocato una seduta della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per mercoledì 18 novembre 2009 (ore 14.00, Via Parigi, 11 a Roma).
Si riporta di seguito l’Ordine del giorno integrale:
1) Approvazione resoconti sommari sedute del 29 ottobre e 5 novembre 2009;
2) Comunicazioni del Presidente;
3) Esame questioni all’o.d.g. della Conferenza Unificata, prevista per la serata dello stesso giorno;
4) Esame questioni all’o.d.g. della Conferenza Stato-Regioni, prevista per la serata dello stesso giorno;
5)Affari istituzionali –Enti locali -
Parere sullo schema di disegno di legge recante individuazione delle funzioni fondamentali delle Province e Comuni, semplificazione dell’ordinamento regionale e degli enti locali, nonché delega al Governo in materia di trasferimento di funzioni amministrative Carta delle autonomie locali, razionalizzazione delle Province e degli Uffici territoriali del Governo. Riordino di enti e organismi decentrati;
6) Commissione ambiente e protezione civile – Regione Calabria
Materia protezione civile – coordinamento Regione Friuli Venezia Giulia
Proposta delle Regioni per la riattivazione del Fondo regionale di Protezione Civile annualità 2009 – Punto esaminato dalla Commissione nella riunione del 13 novembre 2009;
7) Commissione beni e attività culturali – Regione Basilicata
Proposta di modifica del regolamento di cui al D.P.R. 3 maggio 2006, n. 252 sul deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all’uso pubblico in riferimento all’obbligo di conservazione della seconda copia – Punto esaminato dalla Commissione nella riunione del 28 luglio 2009;
8) Commissione attività produttive – Regione Marche
Presa d’atto del documento :“Indirizzi comuni in ordine ai criteri per il riconoscimento della rappresentanza delle associazioni dei consumatori - Approvato nell’ambito della sessione programmatica CNCU/Regioni - Bari 15-16 ottobre 2009” – Punto esaminato dalla Commissione nella riunione dell’11 novembre 2009;
9) Varie ed eventuali.
Seduta riservata
10) Designazioni
Consiglio di Amministrazionedella Fondazione Smith Kline: rinnovo – un rappresentante regionale.
 
(red/16.11.09)

+T -T
Torino, 1 e 2 dicembre: Governance nel settore dipendenze

(regioni.it) Sono in programma a Torino - il 1° e il 2 dicembre - due giornate di incontro sul tema  “La Governance nel settore delle dipendenze”: Il Convegno è promosso dalla Conferenza delle Regioni e Province autonome (Commissione Salute e Commissione Politiche Sociali), i collaborazione con l’assessorato alla tutela della salute della regione Piemonte
On il Programma dell’iniziativa: il link è:
Secondo il Programma preliminare i lavori saranno aperti da Sergio Chiamparino (Sindaco di Torino e Presidente Anci), Mercedes Bresso (Presidente Regione Pimonte), Vasco Errani (presidente Regione Emilia-Romagna e Presidente della Conferenza delle Regioni) e Don Luigi Ciotti (presidente Gruppo Abele Onlus). Subito dopo si terrà un tavola rotonda  sul tema “le competenze centrali e regionali: modelli a confronto”, a cui dovrebbero partecipare, fra gli altri, Giorgia Meloni (Ministro della Gioventù), Carlo Giovanardi (Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alla famiglia, droga, servizio civile), Enrico Rossi (Coordinatore Commissione salute per la Conferenza delle Regioni) e Stefano Valdegamberi (Coordinatore Commissione politiche sociali per la Conferenza delle Regioni)
Nel pomeriggio del 1° dicembre dovrebbero poi tenersi altre due tavole rotonde: la prima dedicata al tema “Lo stato dei servizi: le risorse e i livelli di assistenza”, la seconda “Dalle polizie ai modelli organizzativi”.
Il 2 dicembre altri due temi all’ordine del giorno: “la condivisione delle scelte nel governo locale” e “Gli accertamenti di assenza di tossicodipendenza in lavoratori che svolgono mansioni a rischio per la sicurezza e l’incolumità di terzi”.
 
(red/16.11.09)

+T -T
Agricoltura: Errani, servono interventi urgenti e risorse reali

(regioni.it) Quelli che sta vivendo il mondo del’agricoltura sono “problemi che richiedono interventi urgenti e risorse reali. Su questo il ministro Zaia ha convenuto e nel giro di dieci giorni il governo esaminera' le nostre proposte". Vasco Errani ha spiegato ai giornalisti, al termine dell'incontro tra governo e regioni sui problemi dell'agricoltura (tenutosi a Palazzo Chigi il 16 novembre) , che "il governo si è impegnato nel valutare gli elementi che abbiamo posto e nel giro di dieci giorni, appunto, ci dara' la risposta anche in relazione alle ricadute necessarie in Finanziaria".
Il presidente della Conferenza delle regioni  ha ricordato che i nodi da affrontare vanno dal fondo di solidarieta', al sistema assicurativo per i danni relativi alle risorse, al Fas per i piani di sviluppo rurale, alla moratoria e al credito per una serie di adempimenti Inps e sostegno al credito.
“La situazione – ha rileva Errani - è molto seria. Prima, come Regioni, abbiamo incontrato le organizzazioni agricole che hanno condiviso la nostra piattaforma. la situazione e' molto seria e richiede un doppio intervento: uno di emergenza sugli elementi accennati, e uno di strategia che riguarda la riorganizzazione delle filiere agroalimentari e la redistribuzione della redditività lungo tutta la filiera, con la massima attenzione – ha sottolineato infine Errani - alle imprese produttrici, cioè a quelle di conduzione agricola".
 
(red/16.11.09)

+T -T
Patto Salute: aggiornate proposte linee guida

Conferenza Regioni Doc 12.11.09

(regioni.it) La Conferenza delle Regioni riunitasi il 12 novembre ha “aggiornato” il proprio documento di proposte per il nuovo patto per la salute, allineandone i contenuti con quanto stabilito dall’accordo sottoscritto il 23 ottobre da Governo e Regioni.
Il Documento è stato pubblicato nella sezione “Conferenze” del sito www.regioni.it. Il link è:
Il testo dell’Accordo recepito nel documento delle Regioni è riportato in grassetto sottolineato.
 
(red/16.11.09)

+T -T
Sacconi: fondi Fas non sono stati tagliati

(regioni.it) ''I fondi Fas non sono stati tagliati: il Governo garantisce la realizzazione delle opere che sono immediatamente cantierabili''. Lo ha detto il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi.
Sacconi ha precisato che il Governo ''sta facendo ulteriori valutazioni sulla ammissione al finanziamento di alcune proposte presentate dalle regioni, tra le quali la Campania''.
Sacconi ha anche parlato del cosiddetto 'Corridoio Ottavo', che interessa il collegamento trasversale tra i due mari, Tirreno e Adriatico, “e la sua proiezione verso l'est europeo - ha detto il ministro - e' fondamentale perche' definisce una grande piattaforma logistica nel mezzo del Mediterraneo, in quella che ragionevolmente sarà la quarta economia emergente del mondo''.
 
 (red/16.11.09)

+T -T
Istat: dati inflazione

(regioni.it) Ad ottobre l'inflazione e' salita dello 0,3% su base annua. E' dello 0,2% a settembre. Lo comunica l'Istat confermando la stima preliminare. I prezzi, su base mensile, sono cresciuti dello 0,1%.
 
 
 (red/16.11.09)
Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top