Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1498 - mercoledì 23 dicembre 2009

Sommario
- Fiat: incontro Azienda, Governo, Regioni e parti sociali
- Commercio: OdG Regioni su grande distribuzione
- Agricoltura: OdG Regioni su crisi settore
- Festival delle città del Mediterraneo
- Molise: rimpasto in Giunta
- Istruzione: parere "condizionato" su Regolamento centri per adulti

+T -T
Festival delle città del Mediterraneo

Firmato un Accorda da Scajola, Bassolino e Lombardo

(regioni.it)- Il Ministro dello Sviluppo  Economico, Claudio Scajola, il presidente della Regione Campania,  Antonio Bassolino, e il presidente della Regione Sicilia, Raffaele  Lombardo, hanno siglato un accordo con per la realizzazione del  ''Festival delle Città del Mediterraneo'' nell'arco del prossimo  biennio 2010-2012. La programmazione del festival e tutte le  iniziative culturali, formative e sociali ad esso collegate, spiega  una nota del ministero, si svolgerà prevalentemente tra Napoli e a  Palermo, coinvolgendo inoltre le principali città dei Paesi delle sponde Nord e Sud del Mediterraneo (Marocco, Libano, Tunisia, Turchia, Spagna, Francia, Grecia, Egitto, Cipro, Siria), attraverso attività e manifestazioni rappresentative dei rispettivi sistemi produttivi,  economici, culturali, artistici.
La dotazione finanziaria per lo start-up del progetto e' di 6 milioni di euro. Il ministero dello Sviluppo Economico parteciperà finanziariamente non appena saranno disponibili le risorse del Fas  nazionale 2007/2013 e con eventuali economie della precedente  programmazione. Le Regioni Campania e Sicilia, oltre alle altre  amministrazioni interessate a far parte dell'iniziativa,  co-finanzieranno le attività del Festival attraverso proprie risorse.
Questo il dettaglio delle iniziative che saranno messe in campo: sul fronte del partenariato: costituzione di reti di scambio tra  città di paesi della sponda Sud e Nord del mediterraneo. Per lo  sviluppo: confronto tra sistemi produttivi e modalità e tipicità  della produzione artigianale locale; promozione e valorizzazione dei  reciproci sistemi agro-alimentari; iniziative di confronto riguardo  all'innovazione e ai diversi campi dell'attività produttiva e dello sviluppo economico, con particolare attenzione alle politiche  energetiche e ambientali.
 
(red/23.12.09)
Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top