Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1550 - mercoledì 7 aprile 2010

Sommario
- Fazio su OGM, RU-486 e vaccini influenza A
- Pil: dati Ocse, Isae, Eurostat, Istat
- Federalismo demaniale: schema di Decreto legislativo
- Presidente Liguria: Claudio Burlando, scheda biografica
- Presidente Campania: Stefano Caldoro, scheda biografica
- Presidente Sardegna: Ugo Cappellacci, scheda biografica

+T -T
Fazio su OGM, RU-486 e vaccini influenza A

(regioni.it) Il Ministro della Salute, Ferruccio Fazio, ha controfirmato il Decreto interministeriale firmato dal Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia con cui viene negata la richiesta di messa in coltura di ibridi di mais geneticamente modificati.
Lo stesso Fazio è intervenuto al Senato al Question Time sul tema della vaccinazione contro l'influenza A. Sono otto milioni di  dosi di vaccino contro l'influenza A non utilizzate, e ancora in possesso delle Regioni, saranno valide fino al prossimo ottobre, e potranno essere utilizzate nella prossima stagione influenzale. 
Si è insediata la Commissione ministeriale avente la finalità di predisporre le Linee Guida sulla modalità di utilizzo del farmaco RU-486  e  di definire le modalità per la raccolta dei dati utili al monitoraggio del suo impiego. Si darà così seguito a quanto espresso dal Consiglio Superiore di Sanità nel parere del 18 marzo scorso in merito alle modalità di impiego del farmaco RU-486 nel rispetto della legge 194/78 con cui raccomanda che “vengano stilate e concordate linee di indirizzo da formulare sulla base dell’elaborazione dei dati in materia di IVG medica e chirurgica e della loro comparazione.” La Commissione dovrà, inoltre, individuare le modalità utili ad effettuare un monitoraggio sull’utilizzo, l’efficacia ed eventi avversi del farmaco attraverso la raccolta di dati omogenei. Le Linee guida dovranno rendere uniformi i livelli di sicurezza nell’impiego del farmaco a livello nazionale anche attraverso l’adozione di protocolli comuni, "prevedendo - si legge nel comunicato del ministero della Salute -  altresì una esaustiva informazione alla donna sulle tecniche di interruzione volontaria della gravidanza di tipo medico e chirurgico, sui relativi rischi e le possibili complicanze per una scelta libera e consapevole da parte della stessa e conseguentemente definire percorsi assistenziali omogenei".


- RU486: INSEDIATA ALLA PRESENZA DEL MINISTRO FAZIO E DEL SOTTOSEGRETARIO ROCCELLA LA COMMISSIONE PER LA DEFINIZIONE DI LINEE GUIDA E MONITORAGIO
- Notizie - RU 486, Aifa delibera autorizzazione immissione in ...
- Comunicato del: 25/03/2010 n°97 Titolo: PIANI DI RIENTRO DAL DEFICIT DELLE REGIONI: NOTA DEL MINISTERO 097-10.rtf  (cfr. anche "Regioni.it" n.1545)
- Comunicato del: 25/03/2010 n°96 Titolo: SITUAZIONE DELLE REGIONI IN PIANO DI RIENTRO DAL DEFICIT SANITARIO 096-10.rtf

(red/07.03.10)

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top