Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1551 - giovedì 8 aprile 2010

Sommario
- Economia: verso manovra correttiva ?
- Istat: famiglia e propensione al risparmio
- Istat: rilevazione sui matrimoni
- Presidente Abruzzo: Gianni Chiodi, scheda biografica
- Presidente Piemonte: Roberto Cota, scheda biografica
- Presidente Basilicata: Vito De Filippo, scheda biografica

+T -T
Presidente Abruzzo: Gianni Chiodi, scheda biografica

2010: la nuova "Conferenza delle Regioni e delle Province autonome"

(regioni.it) Gianni Chiodi è nato a Teramo il 25 aprile 1961, è sposato e ha tre figlie. Nel 1980 consegue la maturità classica e nel marzo 1985 si laurea con lode in Economia e Commercio presso la L.U.I.S.S. di Roma (tesi in Diritto Penale Commerciale con il Prof. Giovanni Maria Flick). Dopo il servizio militare frequenta un corso di "Alta Specializzazione in Finanza Aziendale" tenuto dalla Università Bocconi di Milano.  Nel 1986 si iscrive all’Albo dei Dottori Commercialisti e nel 1988 all'Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Teramo. E’ Revisore Contabile. Nell'aprile del 1994 viene eletto nel Consiglio Direttivo dell'Ordine dei Dottori Commercialisti della Provincia di Teramo. Nel novembre del 1995 è eletto Presidente dell’Unione dei Giovani Dottori Commercialisti di Teramo. Nel corso del 1997 viene nominato Segretario del Consiglio Direttivo dell'Ordine dei Dottori Commercialisti della Provincia di Teramo. Dal 2004 è membro del Consiglio di Amministrazione dell'Università degli Studi di Teramo. Nel 2005 entra a far parte del C.D.A. dell'Ente d'Ambito Ottimale n. 5 Teramano per le risorse idriche.
Nel 1999,  a tre mesi dalle elezioni, è candidato alla carica di Sindaco da Forza Italia ed Alleanza Nazionale, seguite a breve distanza anche dal C.C.D. Dal 1999 al 2004 svolge le funzioni di coordinatore dei gruppi di opposizione (16 consiglieri comunali di F.I. - A.N. - C.C.D.). Nel luglio 2003, ad un anno dalle nuove elezioni comunali di Teramo, i tre partiti costituenti la Casa delle Libertà ufficializzano la ricandidatura di Gianni Chiodi che è eletto Sindaco con il 53%  dei voti.
Gianni Chiodi, è stato eletto Presidente della Regione Abruzzo alle consultazioni del 14 e 15 dicembre 2008, con il 48,81% dei voti.
Dopo il sisma che ha colpito la regione, Gianni Chiodi è, dal 1° febbraio 2009, “Commissario delegato per la ricostruzione”.
 
(red/08.04.10)
Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top