Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1551 - giovedì 8 aprile 2010

Sommario
- Economia: verso manovra correttiva ?
- Istat: famiglia e propensione al risparmio
- Istat: rilevazione sui matrimoni
- Presidente Abruzzo: Gianni Chiodi, scheda biografica
- Presidente Piemonte: Roberto Cota, scheda biografica
- Presidente Basilicata: Vito De Filippo, scheda biografica

+T -T
Presidente Basilicata: Vito De Filippo, scheda biografica

2010: la nuova "Conferenza delle Regioni e delle Province autonome"

(regioni.it) Nato a Sant'Arcangelo il 27 agosto del 1963, Vito De Filippo è sposato con Rosa ed è padre di due figli, Valentina e Nico. Laureatosi in Filosofia (con il massimo dei voti e pubblicazione della tesi), diventa giornalista, collaborando con varie riviste e giornali. Studioso del pensiero di Spinoza ha pubblicato diversi saggi filosofici, oltre che ricerche di storia locale e raccolte di poesia. Tra i suoi interessi prevalenti si segnala la  passione per la letteratura, il cinema e la musica. Inizia giovanissimo l’attività politica che a soli ventisei anni lo vede eletto al Consiglio Provinciale di Potenza, permettendogli di ricoprire in seguito la carica di Assessore Provinciale alla Sanità e di Vice Presidente della Provincia. Dal 1990 al 1995 assume anche la Presidenza del Centro di Drammaturgia Europeo, sempre presso l'Amministrazione Provinciale di Potenza. Nelle regionali del 1995 è eletto Consigliere risultando, per i forti consensi ricevuti, il primo degli eletti del PPI dove ricopre prima la carica di capogruppo e successivamente la carica di Assessore regionale all'Agricoltura che lo vede organizzare, tra le altre cose, la seconda Conferenza dell'Agricoltura in Basilicata. Nelle elezioni del 2000 è riconfermato Consigliere ottenendo il maggior numero di voti fra gli eletti al Consiglio regionale. Assume la carica di  Vice Presidente della Giunta Regionale ed Assessore Regionale alla Sanità. Dal 2002 al 2003 è capogruppo in Consiglio Regionale della Margherita e nel dicembre dello stesso anno diventa Presidente del Consiglio Regionale della Basilicata. E' inoltre membro dell'Assemblea Nazionale della Margherita.
Alle elezioni regionali del 17 e del 18 Aprile 2005 è eletto Presidente della Regione Basilicata, con il 67% dei consensi. Alle elezioni regionali del 28 e 29 marzo 2010 è confermato Presidente della Regione Basilicata, registrando il 60,81 per cento dei voti.

(red/08.04.10)
Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top