Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1552 - venerdì 9 aprile 2010

Sommario
- Napolitano: federalismo, responsabilità ed unità nazionale
- Zaia: Napolitano disponibile a nuova stagione di riforme
- Rai: Rossi, a Firenze un TG culturale
- Lombardo: partito del Sud sempre più indispensabile
- Presidente Trento: Lorenzo Dellai, scheda biografica
- Presidente Bolzano: Luis Durnwalder; scheda biografica

+T -T
Napolitano: federalismo, responsabilità ed unità nazionale

(regioni.it) Federalismo si coniuga con responsabilità ed unità nazionale. Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano continua nella sua visita in Veneto ad affrontare i temi delle riforme istituzionali, auspicando che “si esca al piu'presto da anticipazioni e approssimazioni che non si sa qualisbocchi concreti, quali proposte impegnative, a quali confronticostruttivi possano condurre''.
In particolare bisogna puntare sui punti già largamente condivisi e bisogna decidere “come coronare l'evoluzione in chiave autonomistica e federalistica dello Stato italiano con la riforma di quel bicameralismo perfetto nel Parlamento, che ha già da un pezzo fatto il suo tempo".
Nel contempo Napolitano sottolinea come non deve esserci “alcuna contrapposizione tra autonomismo di ispirazione federalistica e unita' nazionale".
Anche il divario tra Nord e Sud va superato nel senso di “combattere chiusure ed egoismi nelle regioni piu' sviluppate, nel tenere fede concretamente al principio di solidarieta' e nel chiamare al tempo stesso le ragioni del Mezzogiorno, alla pari di tutte le altre, alla prova della responsabilita'". Napolitano in questo modo denuncia anche la storica incompiutezza dell'unita' nazionale. Tutto ciò richiede inoltre di “tener fede concretamente al principio di solidarieta' e a chiamare, al tempo stesso, le regioni del Mezzogiorno, alla pari di tutte le altre, alla prova della
responsabilita' per l'uso economico e il rendimento qualitativo delle risorse pubbliche nazionali ed europee''.
Il capo dello Stato afferma che ''la piena riacquisizione di una visione dell'unita' nazionale come inseparabile e destinata a trarre maggior forza e consenso da una articolazione pluralistica ed autonomistica''. In vista delle celebrazioni del centocinquantesimo anniversario dell'Unita' d'Italia occorre ricordare queste cose per dare corso a celebrazioni ''non retoriche e non acritiche'' del processo che porto' alla costruzione dell'unita' nazionale.
Tra le condizioni che si richiedono per superare la crisi economica e riportare l'Italia allo sviluppo ci sono ''una serie di riforme non piu' procrastinabili'' fra le quali quelle del fisco, della sicurezza sociale, della ricerca e anche della giustizia”.
Per ''portare avanti il processo riformatore che e' in corso, e che e' quello dell'attuazione del titolo V gia' riformato della Costituzione''. ''Bisogna lavorare seriamente - ha detto Napolitano – al cantiere gia' aperto della legge delega approvata con cosi' largo consenso per l'applicazione dell'art.119, cioe' del federalismo fiscale''.
Infine ''bisogna discutere degli aggiustamenti, se si ritengono necessari della stessa articolazione del titolo V. Bisogna decidere come coronare l'evoluzione in chiave autonomistica e federalistica dello Stato italiano con la riforma di quel bicameralismo perfetto nel Parlamento della Repubblica che gia' da un pezzo ha fatto il suo tempo''.
 
(red/09.04.10)
Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top