Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1552 - venerdì 9 aprile 2010

Sommario
- Napolitano: federalismo, responsabilità ed unità nazionale
- Zaia: Napolitano disponibile a nuova stagione di riforme
- Rai: Rossi, a Firenze un TG culturale
- Lombardo: partito del Sud sempre più indispensabile
- Presidente Trento: Lorenzo Dellai, scheda biografica
- Presidente Bolzano: Luis Durnwalder; scheda biografica

+T -T
Presidente Trento: Lorenzo Dellai, scheda biografica

2010: la nuova "Conferenza delle Regioni e delle Province autonome"

(regioni.it) Lorenzo Dellai è nato a Trento il 28 novembre 1959; sposato con Lorenza, ha tre figli e vive a Gardolo (un sobborgo a nord di Trento). Ha maturato la scelta della politica attraverso un percorso di formazione che lo ha visto impegnato fin da giovanissimo, a partire dalla visione riformatrice di don Milani. Due grandi passioni.: lo sci e la montagna.
Nel 1990 diventa sindaco di Trento: il più giovane primo cittadino italiano di un capoluogo. Nel 1995 è rieletto con la maggioranza assoluta dei voti direttamente dai cittadini.
Nel 1999 diventa Presidente della Provincia autonoma di Trento. Nel 2003 è riconfermato a maggioranza assoluta dall’elezione diretta dei cittadini. E così nel 2008, quando ottiene per la terza volta la fiducia, ancora con la maggioranza assoluta da parte degli elettori.  Nella scorsa legislatura (2003-2008) è stato Presidente della Giunta regionale, in “rotazione” con Luis Durnwalder, carica che gli è stata confermata anche per la legislatura 2008-2013: sarà vicepresidente per i primi due anni e mezzo, per diventare ancora presidente nella seconda metà di legislatura.
Le sue convinzioni basate sui valori della cooperazione e della solidarietà lo hanno portato a disegnare scenari politici dai riflessi non solo locali. Si pensi alla nascita della Margherita –che proprio in Trentino ha trovato la sua prima espressione -, e più recentemente, alla convinta adesione ad un progetto di partito territoriale. In quest’ottica rientra anche l’impegno per la collaborazione con il Sudtirolo nell’ambito di una Regione che mantiene saldi i valori fondanti e di garanzia dell’Autonomia di cui godono le due Province.
Fino alla fine del 2006 è Presidente della Cab, Comunità di Azione per la Ferrovia del Brennero, l'organismo transnazionale che si occupa dello sviluppo dei traffici ferroviari transalpini fra Verona e Monaco attraverso il tunnel di base del Brennero.
È sostenuto, in Consiglio provinciale, da una maggioranza costituita da: Margherita Civica, DS Sinistra democratica e riformista ,Autonomisti, Verdi, Leali al Trentino, Unione autonomista ladina. E’ cresciuto politicamente nella cosiddetta “sinistra Dc”, è stato nel 1998 tra gli ideatori della Margherita (aggregazione di forze popolari e riformiste del centro-sinistra trentino) e nel 2008 dell’Unione per il Trentino, nato dalle radici della Civica Margherita.. Più recentemente ha partecipato al gruppo dei promotori di “Alleanza per l’Italia” e nel 2009 ne diventa Coordinatore nazionale.
Dal maggio del 2006 si è sono alternato con il Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano Luis Durwalder alla Presidenza della Regione Autonoma Trentino Alto/Südtirol, nell’ambito della cosiddetta “staffetta”.In Consiglio regionale è sostenuto anche dall'SVP e dalle forze del centrosinistra altoatesino.
 
(red/09.04.10)
Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top