Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1553 - lunedì 12 aprile 2010

Sommario
- Deraglia treno in Val Venosta: Durnwalder, incidente non prevedibile
- Veneto: la "Giunta Zaia"
- Lazio: gli impegni della Presidente Polverini
- Presidente Trentino-Alto Adige: Luis Durnwalder; scheda biografica
- Presidente Emilia-Romagna: Vasco Errani, scheda biografica
- Presidente Lombardia: Roberto Formigoni, scheda biografica

+T -T
Lazio: gli impegni della Presidente Polverini

Pubblicata una lettera da "Il Messaggero"

(regioni.it) Una lunga lettera della Presidente della Regione Lazio, Renata Polverini,in risposta da un precedente editoriale di Pietro Calabrese, è stata pubblicata da “Il Messaggero” del 12 Aprile.
Nel testo la Polverini - nel sottolineare che le  “60 puntuali e dettagliate azioni di governo” del proprio programma elettorale “comprendono anche i tre temi citati da Calabrese: le infrastrutture, la mobilità e i servizi all’infanzia” - si sofferma su una serie di impegni che la vedranno impegnata nei prossimi mesi, in particolare nel campo delle infrastrutture e dei trasporti. “Adeguamento della Roma-Latina” perché “non è più possibile assistere allo stillicidio di incidenti quotidiani”, potenziamento del “corridoio tirrenico settentrionale verso Grosseto”, ripresa del “progetto del corridoio tirrenico meridionale da Fiumicino a Formia”, completamento di Orte-Civitavecchia, Cassia bis e Ferentino-Sora,  raddoppio della Salaria e realizzazione della Cisterna-Valmontone: “ a questo fine – spiega la Presidente - promuoveremo rapidamente un Accordo di programma quadro con il ministero delle Infrastrutture, il comune di Roma e le province del Lazio proprio per indirizzare le risorse su questi investimenti prioritari”.Impegni importanti anche per le ferrovie: “raddoppio della FR3 da Cesano a Bracciano e della FR8 da Campoleone ad Aprilia”, “potenziamento della FR4 dai Castelli Romani e i collegamenti con la provincia di Frosinone, risposte puntuali ai pendolari e ai turisti che provengono da Civitavecchia, migliori collegamenti tra Viterbo e Rieti e la Capitale. Tutti temi – sottolinea la Polverini – su cui aprire un tavolo di confronto con Trenitalia, che dovrà garantire l’attuazione effettiva del contratto di servizio, assicurando puntualità e confort nel viaggio, ma anche reinvestendo nel Lazio gli introiti dei servizi ferroviari e rafforzandone la rete”.
Assicurazioni sul fronte del welfare: “sugli asili nido […] per realizzare una rete adeguata e forte […] è necessario coinvolgere il terzo settore, le parti sociali, il privato, in un’ottica di sussidiarietà. Ci sono esperienze positive nella sola Capitale le strutture private accreditate sono oltre 400, anche se con una forte differenza sul territorio, dalle 3 strutture nel Municipio VI alle 43 del Municipio XIII che è importante valorizzare e prendere a modello”. Comunque un’azione di governo per dare un “sostegno concreto alle giovani coppie, così da favorire la natalità. Oltre a forme agevolate di accesso alla casa e al sostegno economico diretto per contrastare la povertà infantile, abbiamo in programma di sviluppare e potenziare l’offerta dei servizi socio-assistenziali per la prima infanzia, attraverso gli asili nido, la figura della tagesmutter, la tata condominiale, nonché sostenendo la realizzazione di micro nidi nei luoghi di lavoro”.
Poi, afferma la Presidente della Regione Lazio, “conto di fare molto e bene per la sanità della regione. È al centro della mia mission non solo il rientro dal debito, ma la realizzazione di un sistema sanitario avanzato, umano e moderno”.
 
(sm/12.04.10)
Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top