Sommario
+T
-T
Veneto: la "Giunta Zaia"

(regioni.it) “Siamo i primi in Italia ad aver formato il nuovo esecutivo regionale, in tempi mai registrati prima da nessuno''. Lo ha detto il Presidente del Veneto Luca Zaia, presentando a Padova la nuova Giunta regionale, pochi minuti dopo aver firmato i decreti di nomina degli assessori, e a sole 48 ore dalla sua proclamazione ufficiale. “Per me - ha tenuto a precisare Zaia - non ho trattenuto nessuna delega, perché il mio compito e' di pensare alla squadra e di guidare una grande stagione di riforme che la gente ci chiede, a cominciare dall'attuazione del Federalismo. In questo senso ci siamo impegnati con i veneti grazie ad un programma che e' un progetto politico e amministrativo innovativo e riformatore. Con oggi si chiude l'avventura elettorale e si apre quella politica''.
Tra le prime azioni da intraprendere, Zaia ha anche indicato lo Statuto regionale e la riforma del Regolamento. Il neo Presidente si è particolarmente soffermato sulla prospettiva del Federalismo e dell'Autonomia. ''Autonomia - ha detto Zaia citando concetti espressi ieri dal Capo dello Stato - non va intesa in contrapposizione con l'Unita' nazionale''. Ricordando alcuni passaggi della Costituzione, Zaia ha anche sottolineato che “Federalismo, sussidiarietà e solidarietà non vogliono dire assistenzialismo, che invece e' sinonimo di deresponsabilizzazione”.
Il presidente del Veneto, Luca Zaia, si prepara a fare il suo ingresso ufficiale a Palazzo Balbi, sede della Giunta regionale, i cui assessori sono stati nominati il 10 aprile 2010. L'insediamento avverrà martedì 13 aprile e sarà seguito da una conferenza stampa. Zaia ha dunque già comunicato ufficialmente, nel corso di una conferenza stampa la composizione della nuova Giunta regionale del Veneto. Contestualmente il Presidente ha precisato che le deleghe agli assessori verranno specificate nei particolari nella prossima seduta dell’esecutivo veneto.
Si riporta di seguito la composizione della nuova Giunta, con i nominativi degli Assessori e i rispettivi ambiti d’azione:
1. Presidente: Luca Zaia (Lega Nord) . Funzioni proprie previste dall’art. 121, comma 4° della Costituzione, dall’art. 30 dello Statuto e da altre specifiche norme statali e regionali.
2. Vice Presidente e Assessore alle Politiche della Cultura, dell'Istruzione e dell'Urbanistica: Marino Zorzato (Pdl). Cultura, istruzione e urbanistica, oltre alle funzioni vicarie in caso di assenza o impedimento del Presidente.
3. Assessore alle Politiche della Mobilità e Infrastrutture: Renato Chisso(Pdl) Infrastrutture, viabilità, Legge speciale per Venezia. .
4. Assessore alle Politiche di Bilancio: Roberto Ciambetti (Lega Nord) Bilancio.
5. Assessore alle Politiche della Sanità:Luca Coletto (Lega Nord). Sanità.
6. Assessore alle Politiche dell'Ambiente: Maurizio Conte (Lega Nord). Ambiente.
7. Assessore alle Politiche dei Lavori Pubblici, dell'Energia e dei Patti Territoriali: Maria Luisa Coppola (PdL) Lavori Pubblici, energia e Patti Territoriali.
8. Assessore alle Politiche del Personale, del Lavoro e della Formazione: Elena Donazzan (PdL). Personale, lavoro e formazione.
9. Assessore alle Politiche del Turismo: Marino Finozzi (Lega Nord). Turismo e delega speciale per la Provincia di Belluno.
10. Assessore alle Politiche dell'Agricoltura: Massimo Giorgetti (PdL). Agricoltura.
11. Assessore alle Politiche dello Sviluppo Economico Franco Manzato (Lega Nord). Sviluppo economico.
12. Assessore alle Politiche Sociali: Remo Sernagiotto (PdL).Politiche sociali.
13. Assessore alle Politiche della Protezione civile, della Caccia e dell'Identità Veneta. Daniele Stival (Lega Nord). Protezione civile, caccia e identità veneta.
(red/10.04.10)

periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale
Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome
Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03