Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1554 - martedì 13 aprile 2010

Sommario
- Banca d’Italia: Pil, debito pubblico ed entrate tributarie
- Isae: congiuntura Mezzogiorno
- Presidente Molise: Michele Iorio, scheda biografica
- Presidente Sicilia: Raffaele Lombardo, la scheda biografica
- Presidente Umbria: Catiuscia Marini, scheda biografica
- Presidente Lazio: Renata Polverini, la scheda biografica

+T -T
Presidente Sicilia: Raffaele Lombardo, la scheda biografica

2010: la nuova "Conferenza delle Regioni e delle Province autonome"

(regioni.it) Raffaele Lombardo è nato a Catania il 29 Ottobre 1950. Ha studiato presso i padri Salesiani e finito il liceo, si è iscritto a medicina e chirurgia, laureandosi con una tesi in psichiatria forense. Durante tutto il suo percorso formativo ha ammirato Mario Scelba ed ha apprezzato gli insegnamenti di Calogero Mannino.
Negli Anni Settanta inizia la sua attività politica nel Movimento della Gioventù della DC catanese.
Tra gli anni ’80 e ’90, Lombardo riveste diverse cariche politiche: consigliere, assessore al Comune di Catania, deputato alla Regione Sicilia,  in seguito Assessore Regionale agli Enti Locali (con la Giunta Leanza).  Alla fine degli anni ’90,  viene eletto, per due volte, al Parlamento Europeo (con 125.000 preferenze), per il Centro Cristiano Democratico (di cui è stato Vicesegretario regionale).
Nel 2000 è vicesindaco di Catania. Nel 2003 è eletto Presidente della Provincia di Catania. . Lombardo è anche presidente dell'URPS, l'Unione delle Province siciliane . Nel 2004 è riconfermato Europarlamentare. Nel 2005, ottiene l’incarico di segretario generale regionale dell'UDC, nello stesso anno esce dallo stesso partito e fonda il Movimento per l'Autonomia (MPA).
Nelle elezioni politiche del 2006, si allea con la Lega Nord di Bossi, sancendo il Patto per le Autonomie e si schiera con la Cdl e Silvio Berlusconi,
Il 24 febbraio 2008 ufficializza la sua candidatura alla Presidenza della Regione Siciliana, sostenuto dal suo movimento, dal Pdl e dall'Udc, e si dimette da Presidente della Provincia di Catania.
Alle elezioni del 13 e 14 aprile 2008 è eletto Presidente della Regione Siciliana (Alle concomitanti  elezioni politiche del 2008, l’MPA alleato del Popolo della Libertà, ottiene otto deputati e due senatori. E’ stato eletto presidente, ottenendo oltre il 65% delle preferenze, sconfiggendo la candidata di Pd, IdV e Sinistra Arcobaleno Anna Finocchiaro, che si attesta al 30% circa.
Nel giugno 2009 attua un rimpasto della giunta. Nell'ultima settimana di dicembre 2009, Lombardo da vita al suo terzo Governo (appoggiato di Mpa, Pdl Sicilia e Alleanza per l'Italia).
 
(red/13.04.10)
Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top