Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1554 - martedì 13 aprile 2010

Sommario
- Banca d’Italia: Pil, debito pubblico ed entrate tributarie
- Isae: congiuntura Mezzogiorno
- Presidente Molise: Michele Iorio, scheda biografica
- Presidente Sicilia: Raffaele Lombardo, la scheda biografica
- Presidente Umbria: Catiuscia Marini, scheda biografica
- Presidente Lazio: Renata Polverini, la scheda biografica

+T -T
Presidente Umbria: Catiuscia Marini, scheda biografica

2010: la nuova "Conferenza delle Regioni e delle Province autonome"

(regioni.it) Catiuscia Marini è nata a Todi il 25 settembre 1967. Dopo la maturità classica, si è laureata in Scienze Politiche (internazionali) e ha svolto attività di ricerca (Università di Perugia) con periodi di studio anche all’estero.
L’attività politica inizia nei movimenti degli studenti universitari e nella sinistra giovanile. E’ stata consigliere comunale e vice sindaco di Todi, poi è eletta Sindaco per due mandati consecutivi (1998-2007). E’ stata parlamentare europeo nella VI legislatura, è stata membro della Commissione Mercato Interno e della Delegazione con i paesi dell’area Maghreb. Dirigente di Lega Coop Umbria, ha svolto la funzione di Direttore regionale. Ha fatto parte del Comitato Scientifico dell’Osservatorio regionale sulle Povertà promosso dalla Regione Umbria e dalla Conferenza Episcopale Umbra. Nominata dall’Unicef Sindaco difensore ideale dei bambini, ha collaborato a numerosi progetti per i diritti dell’infanzia. Si occupa da molti anni di cooperazione in Africa (Burkina Faso) nei territori palestinesi, nei Balcani e in Albania. Ha sostenuto il progetto “Saving Children” del Centro Peres di Tel Aviv.
Nel 2004 è stata eletta presidente regionale dell'ANCI in Umbria e membro degli organismi dirigenti nazionali dell'associazione dei Comuni. Da giugno 2007 a maggio 2008 è tornata all'attività professionale come direttore regionale di Legacoop Umbria. Nell'anno accademico 2007/2008 ha collaborato nell'attività didattica con la cattedra di Diritto amministrativo della facoltà di Giurisprudenza di Perugia
Iscritta al Partito Democratico è stata membro della Segretaria Nazionale dal 2009 con delega all’Europa e alle Relazioni Internazionali. Alle elezioni regionali del 28 e 29 marzo2010 è stata eletta Presidente della Regione Umbria. con il 57,24% dei voti, battendo Fiammetta Modena del PDL.
 
(red/13.04.10)
Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top