Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1555 - mercoledì 14 aprile 2010

Sommario
- Bossi: se si fa il federalismo si deve fare il Senato federale
- Schifani: Senato sia una Camera dell'Europa e delle Regioni
- Presidente Valle d'Aosta: Augusto Rollandin, scheda biografica
- Presidente Toscana: Enrico Rossi; scheda biografica
- Presidente Calabria: Giuseppe Scopelliti, scheda biografica
- Presidente Marche: Gian Mario Spacca; scheda biografica

+T -T
Presidente Calabria: Giuseppe Scopelliti, scheda biografica

2010: la nuova "Conferenza delle Regioni e delle Province autonome"

(regioni.it) Giuseppe Scopelliti è nato a Reggio Calabria, il 21 novembre 1966, è sposato con Barbara Varchetta ed ha una figlia, Greta. Laureato in Economia e Commercio. Nel 1988 è stato eletto consigliere circoscrizionale di Reggio Calabria nella lista del Movimento Sociale Italiano. Nel ‘90 ha ricoperto la carica di Segretario Provinciale del Fronte della Gioventù di Reggio Calabria e nel ‘93 a Rieti viene nominato Segretario Nazionale. Nel ‘92 viene eletto Consigliere Comunale a Reggio Calabria nelle liste del Movimento Sociale Italiano; Nel ‘94 si candida alle elezioni europee nel collegio dell’Italia Meridionale risultando il secondo dei non  eletti con 34.000 voti di preferenza. Nell’aprile del 1995 si candida alle elezioni per il Consiglio regionale calabrese, risultando il primo eletto nella lista di Alleanza Nazionale. L’assemblea regionale lo elegge Presidente del Consiglio Regionale, carica che ricopre per tutta la durata della legislatura Da Presidente del Consiglio si rende protagonista, tra l’altro, dell’apertura, dopo oltre 20 anni, del Palazzo del Consiglio Regionale che ha sede a Reggio Calabria. Rieletto Consigliere Regionale il 16 aprile 2000 nella lista di An, assume l’incarico di Assessore al Lavoro ed alla Formazione Professionale (nella Giunta Chiaravalloti)
Nel maggio del 2002, si candida a Reggio Calabria, sua città natale, e vince le elezioni diventando Sindaco. Nel 2004 è stato nominato nell’Esecutivo Nazionale del Partito di Alleanza Nazionale. Con le Elezioni Amministrative del 27 e 28 maggio 2007, è stato rieletto Sindaco della Città di Reggio Calabria, votato dal 70% dei cittadini. Nel Giugno 2008 è stato nominato Vice-Presidente dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’Italia). Nel Luglio 2008 è stato riconfermato nell’Esecutivo Nazionale del Partito di Alleanza Nazionale. Nel 2009 è tra i costituenti del Popolo della Libertà, nello stesso anno è confermato alla Vice-Presidenza dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’Italia).
Nel 2010 è indicato come candidato alla carica di Presidente della Regione Calabria per il PDL e l’UDC ed è eletto con il 52,82 per cento dei voti.
 
(red/14.04.10) 
Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top