Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1555 - mercoledì 14 aprile 2010

Sommario
- Bossi: se si fa il federalismo si deve fare il Senato federale
- Schifani: Senato sia una Camera dell'Europa e delle Regioni
- Presidente Valle d'Aosta: Augusto Rollandin, scheda biografica
- Presidente Toscana: Enrico Rossi; scheda biografica
- Presidente Calabria: Giuseppe Scopelliti, scheda biografica
- Presidente Marche: Gian Mario Spacca; scheda biografica

+T -T
Schifani: Senato sia una Camera dell'Europa e delle Regioni

(regioni.it) ''Penso, confortato dal consenso di molti colleghi Senatori, ad un Senato che sia una Camera dell'Europa e delle Regioni''. Così il presidente del Senato, Renato Schifani, spiega la sua idea di superamento del bicameralismo perfetto.
''Cio' rappresenterebbe un salto di qualita' ed un aggiornamento della nostra Costituzione coerente con le piu' profonde aspirazioni di chi quella Costituzione sessant'anni fa volle e scrisse. Un Senato dell'Europa e delle Regioni serve a superare le differenze tra il nord e il sud del Paese, a rafforzare l'unita' nazionale facendosi portatore delle necessita' e delle esigenze di ogni singolo territorio consentendo alle regioni di essere efficacemente rappresentate nel cuore della rappresentanza politica nazionale''.
Secondo Schifani ''questo Senato controllerebbe l'Europa e l'Europa troppe volte mistificata nella realta' dei territori entrerebbe nel cuore dell'architettura costituzionale, proiettando le istanze locali nella logica di un bene piu' grande: il bene di una comunità capace di proporsi come fattore di coesione, stabilità e crescita''.
Schifani propone a questo punto che stabilito il ruolo istituzionale del Senato come diretto collegamento tra sussidiarietà e unità nazionale, allora Palazzo Madama potrebbe scegliere ''i componenti di tutti gli organismi di controllo, comprese le Autorità indipendenti, che si dovrebbero affiancare a poteri di decisione in via definitiva su provvedimenti legislativi che riguardino specifiche materie''.
Quindi il Senato come luogo istituzionale dove i cittadini si sentono garantiti nei principi di trasparenza e merito. Il presidente del Senato ritiene inoltre che sia ''fonte di complicazione introdurre meccanismi elettorali che rendano difficile la formazione di una stabile maggioranza politica”. Il riferimento è forse anche ad un Senato a geometria variabile, che cambia ad ogni elezione regionale. Fondamentale è comunque l'attribuzione di responsabilità esclusive, pensando ''ad una forma di bicameralismo in cui le funzioni delle due assemblee siano differenziate per ambiti di competenza, ma conservino la medesima legittimita' democratica e lo stesso rilievo costituzionale''.
''Certamente - osserva Schifani - il Senato potra' essere federale ma il Governo dovra' essere condizionato dalle sue decisioni''. A questo proposito Schifani ipotizza ''il voto di censura a seguito del quale il Governo e' obbligato ad ottenere una nuova fiducia dalla Camera''.
Schifani infine ritiene che vada meglio approfondita "l'esigenza di un'elezione contestuale dei due rami del Parlamento, esigenza che rappresenta oggettivamente un elemento di chiarezza e stabilita' dei rapporti istituzionali''.
 
 
(red/14.04.10)
Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top