Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1556 - giovedì 15 aprile 2010

Sommario
- Federalismo fiscale: il Regolamento della Commissione parlamentare
- Istat: dati sul mercato del lavoro
- Istat: commercio estero a febbraio
- Presidente Friuli Venezia Giulia: Renzo Tondo, scheda biografica
- Presidente Puglia: Nichi Vendola, scheda biografica
- Presidente Veneto: Luca Zaia, scheda biografica

+T -T
Presidente Puglia: Nichi Vendola, scheda biografica

2010: la nuova "Conferenza delle Regioni e delle Province autonome"

(regioni.it) Nichi Vendola è nato a Bari il 26 Agosto 1958, penultimo di due fratelli e una sorella. E’ laureato in Lettere e Filosofia all’Università di Bari con una tesi su Pier Paolo Pasolini. Nel corso degli anni ’80 conosce Don Tonino Bello. Nel 1972 si è iscritto alla Federazione dei Giovani Comunisti, di cui è stato membro dal 1985 al 1988. Nel 1990 entra a far parte del Comitato Centrale del Partito Comunista Italiano. Dopo lo scioglimento del Pci è tra i fondatori del Partito della Rifondazione Comunista.
E’ stato fra i fondatori dell’Arcigay Nazionale e promotore della Lila.
Ha scritto per “La città futura” di Adornato, per  Rinascita e per Liberazione. Autore di alcuni libri: Prima della battaglia, Soggetti smarriti, Il mondo capovolto, Lamento in morte di Carlo Giuliani, Ultimo mare. Ha partecipato a diverse missioni internazionali, dal Tagikistan alla Colombia, dalla Bosnia al Guatemala.
Ha scritto alcuni libri: Prima della battaglia, Soggetti smarriti, Il mondo capovolto, Lamento in morte di Carlo Giuliani, Ultimo mare.
E’ stato eletto alla Camera dei Deputati, per la prima volta, nel 1992 e rieletto nel 1994, nel 1996 e nel 2001. Nell’XI Legislatura ha fatto parte della Commissione Cultura, Scienze ed Istruzione. Nella XII Legislatura della Commissione Giustizia ed è stato nominato Segretario della Commissione Parlamentare Antimafia, di cui nella XIII Legislatura, diventa Vicepresidente. Dal 2001 al 2005 ho fatto parte della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici, oltre che della stessa Commissione Parlamentare Antimafia.
Alle consultazioni regionali del 3 e 4 Aprile 2005 è stato eletto Presidente della Regione Puglia. Oltre a presiedere la Giunta Regionale, ha avuto anche la delega al Coordinamento della Politica Estera, ai Rapporti Istituzionali, agli Enti Locali e al Decentramento, agli Affari Legali, al Legislativo e alla Protezione Civile. A gennaio del 2009 ha lasciato il Partito della Rifondazione Comunista e con altri  ha dato vita al Movimento per la Sinistra. Dal dicembre del 2009 è il portavoce di “Sinistra Ecologia Libertà”.
Alle elezioni regionali del 28 e 29 marzo 2010 è stato confermato Presidente della Regione Puglia raccogliendo ilo 48,69 per cento dei voti.
 
(red/15.04.10)
Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top