Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1565 - mercoledì 28 aprile 2010

Sommario
- Errani convoca Conferenza Regioni per il 29 aprile
- Istat: dati su occupazione
- Mezzogiorno: Vendola, accantonare differenze politiche
- Gdf: Irap; oltre 22 miliardi di euro di basi imponibili sfuggite
- Campania: Caldoro su conti sanità e Vesuvio
- Integrato Odg Conferenza delle Regioni del 29 aprile

+T -T
Mezzogiorno: Vendola, accantonare differenze politiche

Polverini promuove un asse Regione Lazio-Regione Campania

(regioni.it) “Penso che oggi sia il momento nel quale il Sud deve essere veramente in grado di accantonare le differenze politiche e poter mettere al centro la difesa degli interessi di questa comunità che e' fatta di 20 milioni di cittadini meridionali che patiscono non soltanto gli effetti della crisi mondiali, ma anche gli effetti di una politica sciagurata che trasferisce poteri e risorse dal Sud al Nord”, lo ha detto il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, inaugurando a Foggia la 61/a edizione della Fiera dell'Agricoltura. “Il Sud - ha aggiunto Vendola - deve imparare a volersi bene. Mentre il Nord e' diventato una lobby potente, il sud si presenta a ranghi sparsi all'appuntamento fondamentale che è quello sui decreti delegati sul Federalismo. Non abbiamo neppure un luogo dove poter discutere di crisi industriale, agroalimentare, crisi economica''.
Nel frattempo a Napoli si ragiona politicamente attorno ad un asse Regione Campania-Regione  Lazio per promuovere un progetto politico ed istituzionale  finalizzato al rilancio del Sud e dell'intero Paese. L’ipotesi è emersa nel corso dell'iniziativa promossa dall'ex vice presidente del  Consiglio regionale della Campania, Salvatore Ronghi, alla quale ha partecipato il Presidente della Regione Lazio, Renata Polverini.  Parlando ai presenti, tra cui militanti e sindacalisti della Ugl, Ronghi e Polverini, che hanno condiviso un lungo percorso sindacale, guidando i vertici della Confederazione e ricoprendo, rispettivamente, le cariche di segretario confederale per le politiche per il Mezzogiorno e di segretario generale, si sono soffermati sulla necessità “di mettere in campo un progetto  politico che, basandosi sull'asse delle Regioni del Centro-Sud, possa rilanciare il Mezzogiorno e promuovere lo sviluppo  economico e culturale dell'Italia''. Lavoro e territorio sono le  fondamenta del progetto di governo per la Regione Lazio sul quale il  neo presidente Renata Polverini si è soffermata.”Lavoro, formazione professionale concreta e finalizzata,  riduzione dei costi e rilancio della sanità, casa, risanamento  dell'ambiente, rilancio del turismo e dell'economia, sono tra i punti  fondamentali del progetto di governo per la Regione Lazio - ha  sottolineato Polverini che hanominato la sua Giunta ''puntando su competenze e giovane età, per  esprimere quella volontà di rinnovamento di una politica che ha un  senso solo se guarda e risolve i problemi del territorio'', ha spiegato. Nella prima riunione di Giunta, il Presidente Polverini ha  proposto un provvedimento taglia-spese, che riduce da 26 a 20 il  numero delle direzioni regionali e, dunque, dei dirigenti regionali, e il numero e le indennità dei consigli di amministrazione delle  compartecipate “è solo l'inizio di una politica che afferma l'etica  e la concretezza e che intende ridurre i suoi costi per essere più  efficace e al servizio del cittadino''.
 
(red/28.04.10)
Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top