Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1610 - venerdì 2 luglio 2010

Sommario
- Manovra: Regioni a Schifani, fortissima preoccupazione e allarme
- Manovra: Schifani a Regioni, assicurerò ampio dibattito
- Fondi UE e Sud: botta e risposta Tremonti-Errani
- Scopelliti.:Tremonti offende le nostre Regioni
- Vendola: Tremonti usi più prudenza
- Fondi UE e Sud: De Filippo, verità fino in fondo, anche su ministeri

+T -T
Fondi UE e Sud: De Filippo, verità fino in fondo, anche su ministeri

(regioni.it) “La nostra guerra contro chi non spende è cominciata da tempo. D'altronde per i fondi comunitari 2007/2013, come già per quelli precedenti, esiste un meccanismo di sanzioni e premi per la capacità di spesa con attività di monitoraggio che vedono coinvolte tutte le amministrazioni dello Stato e le stesse istituzioni europee''. Lo ha detto il Presidente della Basilicata, Vito De Filippo , componente dell'Ufficio di Presidenza della Conferenza delle Regioni, riferendosi alle dichiarazioni del ministro Giulio Tremonti sulla incapacita' di utilizzare le risorse europee da parte delle Regioni del Sud.
“Per questo - ha proseguito De Filippo - non si scopre niente, anzi, siamo prontissimi a portare fino in fondo questa analisi, anche per quel che riguarda l'utilizzo dei fondi comunitari da parte dei Ministeri e sono convinto che scopriremo cose interessanti. Le Regioni, intanto, da tempo stanno chiedendo di fare un accertamento sui sistemi di gestione programmi comunitari. Serve una presa di coscienza sul fatto che il sistema nazionale puo' e deve essere reso più efficace, senza ingombrare il campo di inutili e strumentali polemiche a aggettivi offensivi fuori luogo''.
“Dico questo - ha continuato il Presidente della Regione Basilicata - non solo perche' vengo da una Regione piu' volte premiata a livello europeo per la sua capacita' di impegnare i fondi comunitari, ma perche' chi governa ha il dovere di rimuovere i problemi anche dove ci sono, non di utilizzarli per sostenere, di volta in volta, le scelte che piu' gli aggradano. E sarebbe grave se il Ministro Tremonti si fosse reso conto dell'esistenza di questo problema solo ora come pure e' grave se, essendosene reso conto, non ha trovato meglio da fare che utilizzare questa motivazione per giustificare tagli che – ha concluso De Filippo - mettono in ginocchio il Mezzogiorno''.
 
(red/02.07.10)
Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top