Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1610 - venerdì 2 luglio 2010

Sommario
- Manovra: Regioni a Schifani, fortissima preoccupazione e allarme
- Manovra: Schifani a Regioni, assicurerò ampio dibattito
- Fondi UE e Sud: botta e risposta Tremonti-Errani
- Scopelliti.:Tremonti offende le nostre Regioni
- Vendola: Tremonti usi più prudenza
- Fondi UE e Sud: De Filippo, verità fino in fondo, anche su ministeri

+T -T
Manovra: Regioni a Schifani, fortissima preoccupazione e allarme

(regioni.it) "Fortissima preoccupazione e anche allarme per la manovra economica varata dal Governo". Sono stati espressi il 2 Luglio dalle Regioni ricevute dal Presidente del Senato Renato Schifani. Lo riferisce il Presidente della conferenza Vasco Errani che denuncia: “c'è un punto decisivo per la Repubblica. Occorre che a tutti i livelli ci sia rispetto delle istituzioni e c'è in atto un'iniziativa che tende a delegittimare gli enti territoriali”.
Poi ribadisce: nella relazione sul federalismo del ministro Tremonti vi sono “giudizi che non condividiamo, ingiusti e ingenerosi”. Le Regioni, sottolinea Errani dopo aver incontrato il Presidente Schifani (insieme al Presidente della Lombardia Roberto Formigoni, al Presidente del Lazio, Renata Polverini, al VicePresidente della Sicilia Michele Cimino, e l’Assessore della Regione Sardegna, Giorgio La Spisa) e al  "sono pronte a fare la loro parte. La manovra e' necessaria. Il problema è' che siamo di fronte ad una manovra squilibrata che taglia servizi essenziali per i cittadini e le imprese. Non e' in corso una battaglia per tutelare l'ente regione ed e' giusto ridurre i costi. Ma e' bene che ciascuno faccia la sua parte". Il presidente Schifani, dice ancora Vasco Errani, "nel pieno rispetto delle sue funzioni ha accolto, credo bene, le preoccupazioni che abbiamo espresso e credo che si farà interprete della nostra posizione".
“Siamo pronti a farci carico, insieme al governo, di spiegare ai nostri cittadini la necessità di alcuni  tagli e sacrifici ma non vogliamo essere costretti a tagliare la testa ai nostri cittadini". E' quanto ha affermato il presidente della  Regione Lombardia Roberto Formigoni, al termine dell'incontro. La manovra, ha sottolineato Formigoni, "immutata, ci costringerebbe a tagliare servizi essenziali".
"Abbiamo rappresentato al Presidente Schifani la posizione condivisa da tutti i governatori, io ho voluto aggiungere la preoccupazione per le difficoltà delle regioni con piano di rientro e per la tenuta del patto di stabilità”, ha detto il Presidente del Lazio, Renata Polverini. Questi elementi “rischiano di mettere in ginocchio le regioni e quindi anche Province e Comuni di queste regioni". Per questo è necessario “un colloquio istituzionale per consentire alle Regioni di compiere il loro ruolo".


(red/02.07.10)

 
Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top