Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1610 - venerdì 2 luglio 2010

Sommario
- Manovra: Regioni a Schifani, fortissima preoccupazione e allarme
- Manovra: Schifani a Regioni, assicurerò ampio dibattito
- Fondi UE e Sud: botta e risposta Tremonti-Errani
- Scopelliti.:Tremonti offende le nostre Regioni
- Vendola: Tremonti usi più prudenza
- Fondi UE e Sud: De Filippo, verità fino in fondo, anche su ministeri

+T -T
Vendola: Tremonti usi più prudenza

(regioni.it) Vorrei chiedere al ministro Tremonti di usare piu' prudenza nelle sue diuturne dichiarazioni contro il Mezzogiorno, soprattutto in tema di fondi europei.
Vorrei evitare di ricordargli quali siano i dati ancora piu' 'scandalosi' (metto tra virgolette, perche' la citazione e' fedele) che vengono fuori dalla gestione dei fondi comunitari gestiti dai Ministeri''. Commenta cosi' il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola l'attacco da parte del Ministro Giulio Tremonti ai governatori del Sud, in occasione dell'assemblea nazionale di Coldiretti.
“Basta scorrere - prosegue Vendola - le Tabelle del Rapporto Strategico 2009 redatto dal Dipartimento Politiche di Sviluppo del ministero degli Affari Regionali per verificare che sul totale dei Fondi comunitari gestiti dai Ministeri (PON), che ammonta a circa 11 miliardi di euro, i Ministeri interessati (Sviluppo Economico, Ricerca, Ambiente, Interni, Infrastrutture) hanno speso poco piu' di 732 milioni di euro, pari al 6,7% della dotazione disponibile''.
“E' evidente - prosegue Vendola - che la 'cialtroneria' delle Regioni del Mezzogiorno ha prodotto comunque performance migliori, in termini di capacita' di spesa, rispetto ai responsabili delle misure gestite direttamente dai Ministeri”.
“Non credo - continua Vendola - che un Ministro cosi' scrupoloso e attento come Tremonti possa aver incautamente ignorato questi dati incontrovertibili. Se l'intento e' quello di avvelenare i rapporti tra Governo centrale e Regioni, voglio tranquillizzare il Ministro che da parte nostra continueremo a ricercare un dialogo proficuo nel merito delle questioni, incoraggiando un confronto realmente ispirato al principio costituzionale di leale collaborazione tra Stato e Regioni''.
 
(red/02.07.10)
Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top