Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1611 - lunedì 5 luglio 2010

Sommario
- Errani a Berlusconi: cambiare la manovra è una necessità
- Regioni in attesa del confronto con Berlusconi
- Conferenza delle Regioni l'8 Luglio
- Fondi UE: De Filippo, mancata spesa è responsabilità del Governo
- Manovra: Iorio replica a Boni
- Consigli regionali: Boni nuovo coordinatore

+T -T
Consigli regionali: Boni nuovo coordinatore

(regioni.it) Davide Boni, della Lega Nord, è stato nominato per acclamazione nuovo coordinatore della Conferenza dei presidenti delle assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome. Boni, 48 anni, e' presidente del Consiglio regionale della Lombardia e nella scorsa legislazione ha coperto il ruolo di assessore all'Urbanistica della Lombardia ed e' stato il piu' giovane presidente di Provincia a Mantova.
Boni ha espresso la sua soddisfazione dopo l'elezione a coordinatore della Conferenza delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province Autonome:”Sono soddisfatto per questo incarico prestigioso - e' il primo commento - e ringrazio tutti i colleghi per la fiducia accordatami. Come ho già avuto modo di ribadire, è importante che le assemblee legislative possano esercitare al meglio il proprio ruolo di indirizzo nei confronti degli esecutivi regionali. Per questo motivo mi impegnero' affinche' la Conferenza possa contribuire in maniera proficua a riaffermare tale principio”. “In questa fase storica che vede le Regioni assumere un ruolo sempre più determinante anche alla luce della riforma federale dello Stato, diventa significativo ¨ conclude il neo coordinatore -, l'incarico assunto oggi dalla Lombardia all'interno di questo organismo”. Poi il neo-coordinatore si sofferma sull’attualità: “quella di Tremonti – spiega - è una manovra importantissima che, oltre a preparare il federalismo, pone la  nostra repubblica all'anno zero, dopo che per 60 anni non sono  mai stati posti i paletti per contenere la spesa pubblica”. “Stiamo vivendo un momento economico particolare - ha  aggiunto Boni - per cui non mi sorprende la notizia del calo  dell' 1,7% nella spesa delle famiglie e sono convinto che gli  italiani, nei momenti di grande crisi, spendono meno per  risparmiare''.
“Capisco Vasco Errani - ha aggiunto Boni, riferendosi alla  polemica del presidente delle Regioni con Tremonti - ma bisogna  dire che le regioni virtuose non saranno certo toccate dalla  manovra, le altre devono fare i conti ed e' giusto che li  facciano. Un esempio per tutti: la Lombardia ha 3000 dipendenti  pubblici, la Sicilia, che ha meno abitanti, ne ha 25.000.  Ribadisco che è finita un'era, non si può più caricare tutto sul sistema pubblico”.”Il mio obbiettivo - ha concluso il neopresidente - e'  portare le Assemblee legislative sul palcoscenico. Sono convinto che le Assemblee rappresentano la culla del sistema politico  regionale'', mentre le Giunte sono l'esecutivo, la parte finale. ''In questo senso credo che Errani, quando propone di riconsegnare le deleghe'', dovra' fare i conti con i Consigli.
 
-      Per approfondimenti:
(red/05.07.10)
Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top