Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1611 - lunedì 5 luglio 2010

Sommario
- Errani a Berlusconi: cambiare la manovra è una necessità
- Regioni in attesa del confronto con Berlusconi
- Conferenza delle Regioni l'8 Luglio
- Fondi UE: De Filippo, mancata spesa è responsabilità del Governo
- Manovra: Iorio replica a Boni
- Consigli regionali: Boni nuovo coordinatore

+T -T
Manovra: Iorio replica a Boni

(regioni.it) “Stupisce la dichiarazione del nuovo Coordinatore della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, Davide Boni”, ha detto il Vicepresidente della Conferenza delle Regioni, Michele Iorio (Presidente della Regione Molise) replicando alle prime dichiarazioni rilasciate dal neo-coordinatore dei Consigli regionali (vedi notizia successiva) . “Boni dovrebbe sapere che le Regioni non contestano la necessità della manovra, ma – spiega Iorio - mettono in discussione il carico dei tagli che grava per l’80% proprio sulle Regioni e sugli Enti locali.
Non a caso proprio in questi giorni molti Presidenti di Regione hanno informato i Consigli regionali delle conseguenze che la manovra comporterà su servizi pubblici essenziali. Sono certo non sia sfuggito agli stessi Presidenti dei Consigli regionali il fatto che ci si trovi di fronte ad una manovra non equa. Qui non è in discussione il rapporto fra le Giunte e i Consigli, ma il ruolo e la legittimazione delle Regioni. Quanto infine alla questione della remissione delle deleghe, il Presidente Errani ed io abbiamo già spiegato in tutte le sedi che si tratta della naturale conseguenza di un taglio lineare che finisce per prosciugare integralmente le risorse destinate a finanziare le competenze che a suo tempo furono attribuite alle Regioni attraverso le leggi Bassanini.
Voglio però tranquillizzare Davide Boni – ha concluso Iorio - perché mi auguro che attraverso il confronto che le Regioni, le Province e i Comuni avranno con il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, si possano creare le condizioni e i margini per riequilibrare la manovra”.
 
(red/05.07.10)
Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top