Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1622 - martedì 20 luglio 2010

Sommario
- Conferenza Regioni il 22 luglio
- Manovra: Errani, confronto vero e serio
- Colozzi: federalismo fiscale non è "fatina" che risolve tutti i problemi
- Energia per fini sociali: intesa a decreto per costi ridotti
- Politiche sociali: intesa per fondo 2010
- Sviluppo isole minori: parere negativo a Decreto

+T -T
Colozzi: federalismo fiscale non è "fatina" che risolve tutti i problemi

(regioni.it) “I tagli scaricati dalla manovra sulle Regioni sono oggettivamente incompatibili con la possibilità di svolgere le funzioni a cui quelle risorse erano collegate” a ribadirlo è Romano Colozzi (assessore al bilancio delle Regione Lombardia), coordinatore della Commissione affari finanziari per la Conferenza delle Regioni, in un’intervista pubblicata su “ilrevisore.it”. Inoltre, aggiunge, “con il taglio di quelle risorse il federalismo fiscale rimane senza copertura finanziaria per le regioni”.

“Le Regioni – spiega l’Assessore - hanno condiviso la necessità e la grandezza della manovra. Ma su questo punto c’è un vero e proprio giallo su cui sarebbe interessante fare accurate indagini. La legge di contabilità approvata lo scorso anno individua tre parametri, due dei quali sono rilevanti per l’Europa e da essa monitorati, il fabbisogno e l’indebitamento netto, un terzo che non viene né rilevato né monitorato dall’Europa, il saldo netto da finanziare: guarda caso i tagli nei trasferimenti incidono solo su quest’ultimo parametro e dunque sono assolutamente irrilevanti per l’Europa”.

Quanto al presunto dietrofront sulla restituzione delle deleghe, Colozzi spiega che “è stata una forte provocazione che ha sortito l’effetto sperato. Tutti hanno riconosciuto che non può essere disatteso il principio, peraltro sancito dalla Costituzione, della corrispondenza fra funzioni e risorse. Si continuerà a discutere su questo argomento per trovare una adeguata soluzione”.
Rispetto infine alla possibilità di “correggere” la manovra attraverso i decreti attuativi del federalismo fiscale, Colozzi non usa mezzi termini: “il federalismo fiscale non può essere invocato come la Fatina delle favole che magicamente risolve tutti i problemi. Il federalismo fiscale lo vogliamo tutti e senza indugi. Per farlo abbiamo uno strumento, cui le Regioni hanno contribuito in modo determinante, la legge 42/09. Basta applicare quella. Purtroppo quella legge, per dare copertura finanziaria allla fiscalizzazione a favore delle Regioni, aveva individuato proprio i trasferimenti che sono stati soppressi ed esclude che si possano trovare nuove coperture non previste già nel bilancio dello Stato. Abbiamo chiesto di dirci dove sono: abbiamo avuto in risposta un “non preoccupatevi, ci sono”, ma questo continuo glissare sui numeri non ci lascia affatto tranquilli. Non vorrei che lo stesso buontempone che ha inventato la “genialata” del taglio ai trasferimenti, non richiesto dall’Europa, per mettere una toppa al disastro fatto, tiri fuori dal suo cilindro un bel taglio di 4-5 miliardi alla sanità, usando la foglia di fico dei costi standard. Se c’è qualcuno che conosce questo buontempone, se non lo può togliere dalla circolazione, almeno gli porti via il cilindro dal quale continua a tirar fuori dabbenaggini”.

 

(red/20.07.10)

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top