Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1624 - giovedì 22 luglio 2010

Sommario
- Manovra: da Regioni parere negativo
- Errani: Regioni confermano il giudizio negativo
- Tremonti: ''scenderanno dai grattacieli e torneranno al tavolo''
- Manovra: Regioni pronte a confronto con sindacati medici
- Errani: manovra; numeri dimostrano sproporzione su Regioni
- Rifiuti: sì condizionato a decreto che recepisce direttiva europea

+T -T
Rifiuti: sì condizionato a decreto che recepisce direttiva europea

Conferenza Regioni Doc 08.07.10

(regioni.it) Ha ricevuto un “via libera condizionato” dalle Regioni il Decreto Legislativo  che recepisce alcune direttive europee sui rifiuti abroga precedenti normative. Il parere positivo è condizionato ad una serie di proposte emendative contenute in un documento che è stato consegnato al Governo nel corso della Conferenza unificata dell’8 luglio. Il testo è stato pubblicato sul sito www.regioni.it , nella sezione “Conferenze e il link è:
Si riporta di seguito la parte introduttiva del documento che può essere consultato integralmente al link:
CONFERENZA DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME - 10/061/CU36/C5
Punto 36) O.d.g. Conferenza Unificata
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime parere favorevole sul provvedimento in argomento condizionato all’accoglimento degli emendamenti di seguito riportati. A tale riguardo si segnalano le proposte di modifica di cui ai punti da 1 a 44 che rivestono particolare rilevanza per le Regioni e le Province autonome.
La Conferenza subordina inoltre il proprio parere favorevole all’accoglimento dei seguenti ulteriori emendamenti diretti a raccordare le disposizioni statali correttive del decreto legislativo 152/2006 con l’assetto statuario delle competenze riconosciute alle Province autonome di Trento e di Bolzano:
A. All’articolo 177 (Campo di applicazione e finalità) del decreto legislativo n.152 del 2006, come costituito dall’articolo 1 dello schema di decreto correttivo, sono apportate le seguenti modificazioni: a. nel comma 5 sono soppresse le parole: ", le province autonome";
b. dopo il comma 8 è inserito il seguente:
"8 bis. In ogni caso sono fatte salve le competenze delle Regioni a statuto speciale e delle Province autonome di Trento e di Bolzano ai sensi dei rispettivi statuti speciali e delle relative norme di attuazione".
B. All’articolo 182-ter (Rifiuti organici) del decreto legislativo n. 152 del 2006, come sostituito dall’articolo 1 dello schema di decreto correttivo, sono soppresse le parole: "le Province autonome".
C. All’articolo 199 (Piani regionali) del decreto legislativo n. 152 del 2006, come sostituito dall’articolo 1 dello schema di decreto correttivo, sono apportate le seguenti modificazioni: a. nei commi 11 e 12 sono soppresse le parole: "e le Province autonome";
b. dopo il comma 12 è inserito il seguente:
"12-bis. Le Regioni a statuto speciale e le Province autonome provvedono alle finalità di cui ai commi 11 e 12 ai sensi dei rispettivi statuti speciali e delle relative norme di attuazione, e comunicano al Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare le necessarie informazioni per l’invio alla Commissione auropea".
Allegati gli emendamenti delle Regioni e delle Province autonome:
 
(red/22.07.10)
Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top