Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1626 - lunedì 26 luglio 2010

Sommario
- Il 29 luglio Conferenza Regioni
- Stato-Regioni il 29: Ordine del giorno
- Conferenza Unificata 29 luglio: Ordine del giorno
- Comunitaria 2010: il parere delle Regioni
- Vino: intesa a Decreto per promozione in paesi terzi
- Mobilità ciclistica: parere su decreto per sviluppo

+T -T
Mobilità ciclistica: parere su decreto per sviluppo

Conferenza Regioni Doc 08.07.10

(regioni.it) Il Decreto per lo sviluppo della mobilità ciclistica ha ricevuto un parere favorevole condizionato all’accoglimento di alcuni emendamenti contenuti in un documento che le Regioni hanno consegnato al governo nel corso della Conferenza Unificata dell’8 Luglio.
Il documento è stato pubblicato sul sito www.regioni.it, nella sezione “conferenze” . il link è:
Si riporta di seguito il testo integrale.
CONFERENZA DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME
10/062/CU38/C5
Punto 38) O.d.g. Conferenza Unificata
La Conferenza osserva, in via preliminare, che l'interesse che il d.d.l. mira a tutelare risulta essere l'ambiente, ambito al quale la giurisprudenza costituzionale ha riconosciuto rilevanza cd. "trasversale", con conseguente idoneità ad incidere in ambiti diversi - come i trasporti, materia ascrivibile alla competenza regionale - che, nel caso di specie, si pongono in rapporto con l'interesse protetto in una relazione strumentale.
In questo quadro, nell’esprimersi favorevolmente, la Conferenza osserva, in primo luogo, che – essendo l’interesse che si mira a tutelare (l’ambiente) ascrivibile alla competenza statale – per le misure rientranti nell’ambito oggettivo strumentale, vale a dire la materia "trasporti", devono essere previste congrue risorse finanziarie.
Osserva inoltre che le misure proposte, nella misura in cui incidano sui mezzi di trasporto pubblico, così come sugli edifici e sulle infrastrutture ad essi dedicati, possono essere previste solo con espresso riferimento al rispetto della autonomia organizzativa e programmatoria degli enti territoriali.
La Conferenza propone pertanto di esprimere parere favorevole condizionato all’accoglimento delle seguenti proposte di emendamento:
"Gli articoli 2, 3 e 4 sono sostituiti dal seguente articolo:
ART. 2.
(Attività degli enti territoriali e dello Stato)
1. Gli enti territoriali e lo Stato, nell’esercizio della loro autonomia organizzativa e programmatoria, possono adottare, secondo le rispettive competenze, le misure intese a promuovere ed incentivare la mobilità ciclistica. Essi possono, in particolare:
a) prevedere che, sul materiale rotabile stradale e ferroviario, sui sistemi di trasporto ad impianti fissi e sui mezzi nautici adibiti al trasporto pubblico, anche di interesse regionale e locale, possano essere trasportate, senza supplemento di tariffa, biciclette in numero e con dimensioni massime non superiori ai limiti definiti con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministero dell’ambiente, sentita la Conferenza unificata;
b) prevedere che, per agevolare l’accesso agli immobili presso cui sono svolte pubbliche funzioni o gestiti pubblici servizi, alle stazioni ferroviarie e metropolitane, alle autostazioni ed ai centri intermodali di trasporto pubblico, siano realizzate aree attrezzate per il parcheggio, anche custodito, di biciclette e per il rifornimento di energia per le biciclette elettriche.".
Roma, 8 luglio 2010
 
(red/26.07.10)
Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top