Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1627 - martedì 27 luglio 2010

Sommario
- Federalismo demaniale: Agenzia demanio pubblica elenco beni
- Fondo sociale e non autosufficienti
- Incendi boschivi: dossier di Legambiente e Protezione civile
- Inquinamento: parere su decreto per qualità dell'aria
- Tributi locali 2008: dati Ansa Copaff, commenti
- Conferenza Regioni 29 luglio: integrato ordine del giorno

+T -T
Fondo sociale e non autosufficienti

Rambaudi: manovra; a rischio servizi sociali

(regioni.it) Con i tagli della manovra economica al fondo sociale sono a rischio, ad esempio, asili nido e l’assistenza domiciliare. Lo sostiene Lorena Rambaudi, coordinatrice della Commissione affari sociali della Conferenza delle regioni  e assessore alle Politiche sociali e giovanili, terzo settore e pari opportunita' della Liguria: "Se non verranno rifinanziati il Fondo sociale nazionale ne' quello per la non autosufficienza i comuni correranno il rischio di non riuscire piu' a garantire i servizi sociali di base". 
"Vuol dire meno asili nido e servizi per l'infanzia, meno comunita' alloggio per i bambini che i Tribunali dei minori tolgono alle famiglie, meno attivita' pomeridiane per i ragazzini a rischio", spiega l'assessore Rambaudi. "Saranno a rischio anche l'assistenza domiciliare per gli anziani, le attivita' di trasporto per i disabili, i centri socio-educativi diurni e gli inserimenti lavorativi delle persone svantaggiate", continua la Rambaudi: "le mense e i dormitori per i senza fissa dimora, le attivita' di prevenzione e contrasto alle tossicodipendenze, i centri di accoglienza per i minori stranieri non accompagnati, i progetti formativi o ricreativi legati al carcere, gli sportelli immigrati e la mediazione culturale. Ecco l'elenco dei servizi sociali" a carico degli enti locali.
In Italia ci sono almeno 2,6 milioni di persone non autosufficienti, ossia non autonome nel camminare, mangiare, lavarsi, nello svolgere insomma le normali funzioni quotidiane. Di questi, due milioni sono anziani. Sono i dati che emergono dal Rapporto sulla non autosufficienza. Un problema, quello della non autosufficienza, che riguarda una famiglia su 10 e che inevitabilmente sarà sempre più rilevante viste le previsioni sul progressivo invecchiamento della popolazione e sul futuro aumento dei costi di assistenza. 
Il problema della non autosufficienza è stato affrontato in alcuni Paesi con l’istituzione di fondi dedicati: in Germania è attivo dal 1995 un fondo obbligatorio basato sui contributi dei lavoratori e dei datori di lavoro. Nei Paesi Bassi, il Fondo per la non autosufficienza, istituito nel 1968, assiste 588.000 persone, cioè il 3,6% della popolazione. In Francia, è stato introdotto, a partire dal 2002, limitatamente ai cittadini al di sopra del 65esimo anno di età, finanziato in parte con la fiscalità generale, in parte dai Dipartimenti regionali e che prevede comunque una compartecipazione al costo, proporzionata al reddito, da parte dei cittadini che accedono ai servizi.  

 

Rapporto sulla non autosufficienza in Italia - 2010

www.regioni.it/upload/rapporto_non_autosufficienza_completo.pdf

 
 

(red/27.07.10)

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top