Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1628 - mercoledì 28 luglio 2010

Sommario
- Domani 29 Conferenza, oggi Errani interviene a Conferenza Ambasciatori
- Scuola: 117 milioni di euro per borse di studio
- Polverini: sanità; avviata raccolta fabbisogni Asl
- Veneto: dalla Farnesina un consigliere diplomatico
- Toponomastica bilingue: Fitto e Durnwalder
- Turismo e cultura: alcune iniziative regionali

+T -T
Domani 29 Conferenza, oggi Errani interviene a Conferenza Ambasciatori

(regioni.it) Il Presidente Vasco Errani ha convocato una seduta straordinaria della Conferenza delle Regioni per giovedì 29 luglio (ore 10.30 - Via Parigi 11, Roma).
Nel corso della riunione saranno affrontate anche le questioni all’esame delle successive Conferenze Stato-Regioni (ore 15.00) e Unificata (ore 15.30) previste nel pomeriggio (Via della Stamperia 8).
Tra i punti all’Ordine del giorno la posizione della Conferenza all’audizione delle Commissioni riunite Affari costituzionali di Camera e Senato sulle problematiche relative alle ipotesi di modifica della parte seconda della Costituzione, e l’Approvazione documento: “ D.L. 31 maggio 2010, n. 78 - Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e competitività economica: contenuti principali, problematiche applicative e conseguenti proposte di modifica”. Inoltre c’è il Riparto del fondo per l’associazionismo intercomunale – annualità 2010 - per le Regioni individuate ai sensi della delibera della Conferenza Unificata del 6 maggio 2010.
Sarà discussa anche la proroga, per un ulteriore triennio, del Protocollo d’intesa per la rilevazione dei dati e lo sviluppo di un sistema informativo integrato sugli istituti di antichità e d’arte e i luoghi della cultura non statali.
Per quanto riguarda l’invalidità civile, saranno affrontate le problematiche attuative (articolo 20 del D.L. 78/2009 convertito in L. n. 102/2009). E in materia di istruzione sarà discussa la bozza di accordo tra Governo, Regioni, Province autonome di Trento e Bolzano, Province, Comuni e Comunità montane concernente le finalità, i tempi e le modalità di attuazione del Titolo V, parte II della Costituzione.
Tra le altre problematiche all’attenzione della Conferenza quelle legate al settore agricolo e il “Documento delle Regioni in materia di procedimento per la costituzione dei Consigli delle Camere di Commercio” (attuazione D.lgs. 23/2010).

 

Infine il 28 luglio il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, interviene (mercoledì 28 luglio alle 15.30) alla Farnesina  alla VII Conferenza degli Ambasciatori d'Italia, nella terza sessione plenaria dedicata a "La promozione del sistema paese".

 

 

 

 

29/07/2010 Conferenza Unificata: Ordine del Giorno - 29/07/2010 Conferenza Stato-Regioni: Ordine del Giorno - 29/07/2010 Conferenza Regioni e Province autonome: Ordine del Giorno -       » Integrazione Ordine del Giorno -  


(red/28.07.10)

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top