Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1629 - giovedì 29 luglio 2010

Sommario
- Manovra: lavorare per le giuste correzioni
- Errani: federalismo fiscale è fondamentale
- Promozione dell’internazionalizzazione
- Al Cipe i fondi Fas
- Regioni, Comuni, Province: tavolo sul federalismo fiscale
- De Filippo: iniquo Fondo carburanti

+T -T
Promozione dell’internazionalizzazione

Conferenza degli Ambasciatori d'Italia

(regioni.it) “Il presidente Napolitano ha fatto bene a ribadire la competenza esclusiva dello Stato in materia di politica estera. E un ruolo attivo delle Regioni e delle autonomie è positivo e significativo solo all’interno di un quadro istituzionale chiaro e coordinato”. 
Lo ha detto il Presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, intervenendo alla Farnesina  alla VII Conferenza degli Ambasciatori d'Italia, nella terza sessione plenaria dedicata a "La promozione del sistema paese".
“Va rafforzata la promozione dell’internazionalizzazione e lo sviluppo delle attività di cooperazione decentrata, attivando in particolare i programmi Paese, promossi dallo Stato e partecipati dalle Regioni, al fine di migliorare i sistemi di relazioni istituzionali e le opportunità per le nostre imprese in ogni area. E questo è anche un ottimo modo per ottimizzare l’impiego delle risorse e delle competenze sia statali che regionali.
E’ inoltre necessario procedere a un riforma della legge sulla cooperazione internazionale, per meglio definire i ruoli e responsabilità dei diversi attori istituzionali e non, sviluppando più efficaci azioni di aiuto ai Paesi in via di sviluppo. In questo modo è possibile incrementare l’impegno dell’Italia in funzione del rispetto degli obblighi internazionali, dal quale siamo lontani.
Altra frontiera fondamentale è quella dell’ integrazione economica europea: e le Regioni sono pronte a costruire reti di Regioni europee per programmi e iniziative che favoriscano lo sviluppo, anche istituzionale, dei sistemi territoriali del continente.
In questo contesto e considerato il progetto di riforma della Farnesina, occorrerà pensare – ha concluso Errani – ad un vero e proprio patto fra Regioni e Ministero, che rinnovi le intese in corso, per un migliore coordinamento delle attività all’estero”.

 

(red/29.07.10)

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top