Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1630 - venerdì 30 luglio 2010

Sommario
- Formigoni: tagli manovra sono inaccettabili
- Cipe: fondi Fas e riprogrammazione
- Scopelliti commissario sanità Calabria
- Luigi Giampaolino presidente Corte dei Conti
- Manovra: a settembre nuovo confronto Regioni e sindacati medici
- Manovra: dopo l'estate tavolo tra Regioni e Farmindustria

+T -T
Manovra: dopo l'estate tavolo tra Regioni e Farmindustria

Protocollo d'intesa siglato tra la Regione Lazio e Farmindustria

(regioni.it) Dopo l'estate si aprirà un tavolo tra Regioni e Farmindustria. L'intento è quello di lavorare insieme sui problemi del settore. Lo hanno definito il presidente di Farmindustria, Sergio Dompe', e una delegazione della Conferenza delle Regioni guidata dal presidente Vasco Errani.
''L'incontro con il governatore Errani e con gli assessori e' stato positivo - ha spiegato Dompe' - perche' loro hanno dimostrato di avere una grande conoscenza delle problematiche regionali del nostro settore e allo stesso tempo e' emersa la volonta' di lavorare insieme e fare in modo che le industrie farmaceutiche siano viste come un partner per risolvere i problemi e non come un costo da contrarre''.
Riguardo poi alla manovra, il presidente di Farmindustria ne ha ricordato ''le criticita''', sottolineando ancora una volta che questa finanziaria ''e' estremamente pesante per le industrie''.
"Abbiamo analizzato – ha spiegato Dompè - insieme anche le criticità di questa Finanziaria per noi  estremamente pesante".
Il tavolo confronterà e definirà le ipotesi di collaborazione. E nel Lazio è stato già definito l'obiettivo di favorire la sostenibilita' della spesa farmaceutica,  nel rispetto dell'appropriatezza terapeutica e l'accesso  all'innovazione. Sono i punti principali di un protocollo d'intesa siglato tra la Regione Lazio e Farmindustria, l'associazione delle imprese produttrici di medicinali, che prevede anche di lavorare allo studio di strumenti  gestionali-organizzativi rivolti alla logistica, promuovere iniziative per l'attrazione di investimenti sul territorio della Regione Lazio.
"Insieme all'assessorato alla Salute e a quello dell'Attivita' produttive - ha sottolineato la presidente Polverini - abbiamo individuato un percorso di collaborazione che aiuti la Regione a recuperare risorse nel campo della farmaceutica e allo stesso tempo per aiutare le  industrie e per rendere il Lazio piu' attrattivo nei confronti dei loro investimenti".
"Siamo stati  ricevuti nei giorni scorsi dal presidente della Conferenza delle Regioni Vasco Errani ed e' emersa la volonta' di trovare  collaborazioni con altre Regioni, sull'esempio di quella attivata oggi con il Lazio", ha detto Dompe'.
"Diciamo che la governatrice Renata Polverini e' arrivata per prima - ha sottolineato Dompe' - anche per l'importanza del ruolo che il settore della farmaceutica ricopre nel Lazio. L'accordo e' stato promosso in tempi record dalla Polverini, che si dimostra molto concreta nell'affrontare il deficit e trovare soluzioni per accompagnare la Regione fuori dall'emergenza. Cercheremo di velocizzare questa spinta", ha concluso Dompe'.
 
(red/30.07.10)
Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top