Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1658 - martedì 5 ottobre 2010

Sommario
- Errani: federalismo, servono garanzie
- Federalismo fiscale: Polverini, Zaia, Cota, Formigoni
- Liste d'attesa: Fazio annuncia nuovo Piano
- Dal Dpef al Dfp
- Istat: dati su disoccupazione e deficit/pil
- Paolo Romani, Ministro dello sviluppo economico

+T -T
Errani: federalismo, servono garanzie

Da Governo disponibilità per tavoli su manovra e trasporto pubblico locale

(regioni.it) "Il Governo ha accolto la nostra proposta di aprire un tavolo tecnico sulla manovra e sul trasporto pubblico locale". Lo ha detto lasciando il ministero dell'Economia il Presidente della Conferenza delle Regioni Vasco Errani che ha sottolineato: bisogna che si rivedano i tagli previsti dalla manovra e "che il federalismo non parta da quei tagli".
Quanto al federalismo fiscale nell’incontro preliminare il Governo ha annunciato la disponibilità a tenere conto delle ragioni delle Regioni, che ora sospendono il giudizio ed aspettano di vedere il risultato cui giungerà un tavolo tecnico misto - esecutivo ed autonomie - già al lavoro. Il Presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, lascia il Ministero dell'Economia, dove si è svolto l'incontro con i ministri Tremonti, Calderoli e Fitto e spiega: "noi vogliamo avere delle garanzie - dice - perché si parta bene e non ci sia una falsa partenza". Poi aggiunge: "abbiamo bisogno di risposte concrete", perché, spiega ancora la manovra varata dal Governo l'estate scorsa "al 1° gennaio 2011 diventa un fatto concreto. Sono cinque i punti "fondamentali" che secondo le Regioni il decreto legislativo sulla fiscalità non ha risolto. Errani li elenca: "il pieno rispetto della delega in riferimento all'autonomia regionale". E qui rientra, ad esempio, il tema del fondo perequativo alimentato con l'Irpef anziché con l'Iva "come dice la legge delega". Su questo punto, aggiunge il Presidente della Conferenza delle Regioni, "il Governo si e' detto disponibile a ragionare".
Sul tappeto le Regioni hanno quindi posto il tema della definizione dei Lea e dei Lep: "per stabilire il fabbisogno - le risorse da fiscalizzare alle Regioni - bisogna mettere in chiaro quali servizi devono essere garantiti ai cittadini", ha detto ancora Errani riferendosi alla sanita', alla pubblica istruzione, all'assistenza, al trasporto pubblico locale".
"Se non e' chiaro questo non diventa chiaro nulla".
A seguire l'altrettanto importante questione dell'intersecarsi del federalismo con la manovra varata dall'esecutivo. Quindi il rapporto con il federalismo municipale, in cui si prevede una norma che "non convince" le Regioni: la parte che riguarda le risorse regionali che vanno ai comuni e che dovrebbe essere decisa in concertazione tra le autonomie. Infine, la garanzia dell'autonomia statutaria delle Regioni a statuto speciale".
L'incrocio con la manovra e i servizi ai cittadini, ribadisce Errani, "sono punti irrinunciabili". Quanto alla tempistica, il Presidente della Conferenza delle Regioni osserva che probabilmente il decreto verrà approvato dal Governo e aggiunge: "noi oggi non diamo alcun giudizio, vedremo quali saranno le soluzioni dell'esecutivo, poi inizierà l'iter previsto (con il passaggio anche in conferenza Stato-Regioni, ndr) all'interno del quale vorremmo vedere risolte anche le questioni relative alla manovra".
 
-      Link alle agenzie di stampa: www.regioni.it/mhonarc/details_news.aspx?id=192047
 
(red/05.10.10)
Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top