Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1662 - lunedì 11 ottobre 2010

Sommario
- Caldoro: federalismo fiscale e sviluppo Sud
- Lazio: sanità, piano di rientro sotto esame
- Lazio: Sentinelli nuovo assessore all'istruzione
- UE: 143 firme per mantenere obiettivo 2
- Governo impugna leggi regionali
- Osservatorio economico regioni Mezzogiorno

+T -T
Lazio: sanità, piano di rientro sotto esame

(regioni.it) Nelle prossime ore il tavolo ministeriale di verifica del Piano di rientro della regione Lazio si pronuncerà sui decreti commissariali presentati lo scorso 30 settembre dal presidente della Regione, Renata Polverini, tra cui il piano di riordino della rete ospedaliera (criticato dai sindaci dei comuni interessati). Si tratta di un momento decisivo di verifica: se i tecnici dei ministeri dell'Economia e della Salute promuoveranno i provvedimenti messi in campo da Polverini, infatti, ci sarà lo sblocco dei Fondi Fas e di una parte dei trasferimenti dovuti alla Regione Lazio e sarà evitato l'aumento automatico delle addizionali Irap e Irpef, nelle misure di 0,15 e 0,30 punti. Inoltre sarà consentito un margine di manovra più ampio sul blocco del turnover e nelle spese per gli investimenti.
Secondo il decreto di riordino della rete ospedaliera, su cui si concentrerà il tavolo ministeriale di verifica del Piano di rientro darà un giudizio, sono 2.865 i posti letto in eccesso (791 per acuti, 1.501 per riabilitazione, 573 lungodegenza). “I posti letto- ha spiegato il presidente della Regione Lazio, Renata Polverini- saranno riconvertiti. Non sono posti tagliati, perché sono in esubero e diventeranno altro”.
Questo il dettaglio – riportato dalle agenzie di stampa - per quanto riguarda le strutture più importanti del territorio: Policlinico Gemelli (-158 posti letto), Cto Alesini (-71), Pertini (+11), Sant'Eugenio (+39), Grassi (+26), Santo Spirito (-60), Fatebenefratelli (+14), San Camillo (+25), San Giovanni (-73), San Filippo Neri (-42), Umberto I (-105), Irccs Santa Lucia (-146), Irccs San Raffale Pisana (-93), Idi (-93), Campus Bio Medico (+20), Sant'Andrea (+24), Tor Vergata (+46).
Il Presidente della Regione Lazio ha assicurato poi che incontrerà i Sindaci: “La mia segreteria ha contattato i sindaci. Per ora quelli che abbiamo trovato visto che abbiamo iniziato a chiamarli di sabato e domenica. Alcuni avevano i cellulari staccati, mentre noi eravamo a lavorare. Quelli che abbiamo trovato hanno già un appuntamento, gli altri li stiamo contattando nuovamente - ha aggiunto- Come ho sempre detto li incontrerò tutti a partire dai prossimi giorni”.
Sono 33 i Presidi territoriali di prossimita' (Ptp) previsti dal Piano sanitario 2010-2012 presentato con decreto commissariale dal presidente della Regione Lazio, Renata Polverini. Il documento, che l'agenzia Dire ha preso in visione, e' stato rielaborato dopo le indicazioni dell'ultimo tavolo ministeriale di verifica del Piano di rientro.
I Presidi territoriali di prossimita' sono delle strutture di raccordo tra il pronto soccorso e un vero e proprio ospedale. Al loro interno, infatti, si svolge assistenza medica e infermieristica, attività diagnostiche, specialistica ambulatoriale ed e' prevista la degenza nelle ventiquattro ore con funzioni di Day hospital e Day surgery. Inoltre possono essere attivati Rsa e Hospice. Il Piano sanitario 2010-2012, come detto, ne prevede 33 che verranno realizzati o ex novo o dopo riconversioni di strutture ospedaliere. Questo il quadro:
ASL RMA - Ospedale San Giacomo (15 posti letto), Nuovo Regina Margherita (10 posti letto), Villa Tiberia (12 posti letto).
ASL RMB - Poliambulatorio di via Bresadola (10 posti letto), poliambulatorio di via Antistio (10 posti letto), realizzazione di un presidio in via di Tor Tre Teste.
ASL RMC - Realizzazione di un presidio presso il Cto - lavori di ristrutturazione (15 posti letto), CdC Chirurgia addominale all'Eur (15 posti letto), realizzazione di un presidio presso il Sant'Eugenio - lavori di ristrutturazione (15 posti letto).
ASL RMD - Realizzazione di un presidio in piazza Botero – nuova costruzione, ospedale Di Liegro (15 posti letto), presidio di Ostia presso il Grassi (20 posti letto).
ASL RME - Riconversione di posti letto presso l'Oftalmico, Villa Morelli (10 posti letto), realizzazione di un presidio in via di Boccea 271 - nuova costruzione (15 posti letto).
ASL RMF - Ladispoli (10 posti letto), Capena (10 posti letto), presidio di Campagnano.
ASL RMG - Palombara Sabina, ospedale di Subiaco (15 posti letto), ex ospedale di Zagarolo.
ASL RMH - Rocca Priora (20 posti letto), Spolverini di Ariccia  (15 posti letto), ospedale di Marino (15 posti letto).
ASL FROSINONE - Ex ospedale civile di Ceccano (20 posti letto), Atina (10 posti letto), Ceprano (10 posti letto).
ASL LATINA - Ospedale di Priverno (20 posti letto), Villa Silvana (15 posti letto), ospedale di Gaeta (15 posti letto), ospedale di Cori, ospedale di Aprilia, ospedale di Sezze, ospedale di Minturno.
ASL VITERBO - Ospedale di Montefiascone (10 posti letto), Canino e Montalto di Castro (15 posti letto), ospedale di Acquapendente (10 posti letto), Vetralla (15 posti letto), ospedale di Ronciglione (15 posti letto).
ASL RIETI - Ospedale di Magliano Sabina (10 posti letto), ospedale di Poggio Mirteto, Salario (6 posti letto), Valle del Salto (10 posti letto), ospedale di Amatrice (4 posti letto).
 
-              Link alle notizie delle agenzie di stampa:

 

(red/11.10.10)

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top