Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1672 - lunedì 25 ottobre 2010

Sommario
- Due giorni di Conferenza straordinaria
- Federalismo: Calderoli, Fini, Bossi
- Consiglio Ministri 22 ottobre approva 4 decreti legislativi
- Istat: Conoscere l'Umbria
- Casa: cedolare secca, per l'Anci non basta
- La "lingua sarda" a scuola

+T -T
Consiglio Ministri 22 ottobre approva 4 decreti legislativi

Attuazione di Statuti delle Regioni a statuto speciale

(regioni.it) Il Consiglio dei Ministri del 22 ottobre ha approvato 4 decreti legislativi recanti norme di attuazione di Statuti delle Regioni a statuto speciale Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.  I provvedimenti sono il frutto del lavoro delle Commissioni paritetiche, previste dagli Statuti Regionali e composte da rappresentanti del Governo, della Regione e della Provincia autonoma.

Per quanto riguarda il Trentino Alto Adige, il primo decreto legislativo dispone il trasferimento alle Province autonome di Trento e di Bolzano delle funzioni statali relative all’assistenza sanitaria ai detenuti e agli internati negli istituti penitenziari, nonché quelle relative ai servizi minorili per la giustizia. Tra le funzioni trasferite sono comprese anche quelle concernenti il rimborso alle comunità terapeutiche, sia per i tossicodipendenti che per i minori affetti da disturbi psichici.
Il secondo decreto legislativo attuativo dello Statuto del Trentino Alto Adige semplifica le disposizioni vigenti in materia di accertamento della conoscenza delle lingue e delle culture ladina, mochena e cimbra, attribuendo, alla Provincia autonoma di Trento, il compito di stabilire, con propria legge, i criteri e le modalità relative a tale accertamento.
 
Quanto al Friuli Venezia Giulia, con il primo decreto legislativo, si disciplina il trasferimento al Servizio sanitario della Regione di tutte le funzioni in materia di sanità penitenziaria svolte nell’ambito del territorio regionale dal Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria e dal
Dipartimento per la giustizia minorile del Ministero della giustizia.
 
Il secondo decreto legislativo dispone, invece, il trasferimento alla Regione di due impianti di particolare interesse regionale, per la raccolta, conservazione, lavorazione, trasformazione e vendita di prodotti agricoli di notevole qualità, affidati in gestione, da oltre 20 anni, dal Ministero per le politiche agricole a consorzi locali che, sino ad oggi, hanno garantito la continuità produttiva degli impianti medesimi e la qualità dei prodotti, realizzando sugli stessi i necessari investimenti.
 

Provvedimenti DECRETO LEGISLATIVO: Norme di attuazione dello Statuto speciale della regione Trentino-Alto Adige concernenti disposizioni in materia di assistenza sanitaria ai detenuti e agli internati negli istituti penitenziari.
Provvedimenti DECRETO LEGISLATIVO: Norme di attuazione dello Statuto speciale della regione Trentino-Alto Adige recante modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 16 dicembre 1993, n. 592, in materia di tutela delle popolazioni ladina, mochena e cimbra della provincia di Trento.
Provvedimenti DECRETO LEGISLATIVO: Norme di attuazione dello Statuto speciale della regione Friuli-Venezia Giulia in materia di sanità penitenziaria.
Provvedimenti DECRETO LEGISLATIVO: Norme di attuazione dello Statuto speciale della regione Friuli-Venezia Giulia concernenti il trasferimento di beni immobili e di impianti , a norma dell'articolo 10 della legge 27 ottobre 1966, n. 910.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI: Proroga dello stato di emergenza in relazione alle eccezionali avversità atmosferiche verificatesi il 1° ottobre 2009 nel territorio della provincia di Messina.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI: Dichiarazione dello stato di emergenza in ordine alle eccezionali avversita' atmosferiche che hanno colpito il territorio della provincia di Campobasso il 24 luglio 2010.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI: Proroga dello stato di emergenza in relazione alle eccezionali avversità atmosferiche verificatesi il 22 ottobre 2008 nel territorio della provincia di Cagliari.
Provvedimenti DISEGNO DI LEGGE: Norme generali sulla partecipazione dell'Italia al processo normativo dell'Unione europea e sulle procedure per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea
Provvedimenti DECRETO LEGISLATIVO: Attuazione della direttiva 2008/71/CE relativa all'identificazione e alla registrazione dei suini.
Provvedimenti DECRETO LEGISLATIVO: Attuazione della direttiva 2008/63/CE relativa alla concorrenza sui mercati delle apparecchiature terminali di telecomunicazioni.
Provvedimenti DECRETO LEGISLATIVO: Attuazione della direttiva 2008/51/CE, che modifica la direttiva 91/477/CEE, relativa al controllo dell'acquisizione e della detenzione di armi.
Provvedimenti DECRETO LEGISLATIVO: Attuazione della direttiva 2009/111/CE, che modifica le direttive 2006/48/CE, 2006/49/CE e 2007/64/CE per quanto riguarda gli enti creditizi collegati ad organismi centrali, taluni elementi dei fondi propri, i grandi fidi, i meccanismi di vigilanza e la gestione delle crisi ESAME PRELIMINARE
Provvedimenti DECRETO LEGISLATIVO: Modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 141, recante attuazione della direttiva 2008/48/CE relativa ai contratti di credito ai consumatori, nonché modifiche del Titolo IV del T.U. bancario (DLG n. 385 del 1993) in merito alla disciplina dei soggetti operanti nel settore finanziario, degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi ESAME PRELIMINARE
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Regolamento recante riordino dell'Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l'innovazione, a norma dell'articolo 26, comma 1, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Autorizzazione al Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca ad assumere, a tempo indeterminato, dirigenti scolastici, personale docente ed educativo e personale ATA, a norma dell'articolo 39 della legge 27 dicembre 1997, n.449.
Provvedimenti DISEGNO DI LEGGE: Ratifica ed esecuzione del Protocollo che modifica il Protocollo sulle disposizioni transitorie allegato al Trattato sull'Unione europea, al Trattato sul funzionamento dell'Unione europea e al Trattato che istituisce la Comunità europea dell'energia atomica, fatto a Bruxelles il 23 giugno 2010. Delega al Governo per l'adozione di disposizioni attuative al fine dell'assegnazione all'Italia del seggio supplementare nel Parlamento europeo.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Regolamento recante riordino dell'Istituto agronomico per l'Oltremare, a norma dell'articolo 26, comma 1, del decreto - legge 25 giugno 2008, n.112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n.133.
Provvedimenti DISEGNO DI LEGGE: Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani.
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Regolamento recante riordino dell'Accademia nazionale dei Lincei, a norma dell'articolo 26, comma 1, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133
Provvedimenti DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: Regolamento recante criteri e modalità di riconoscimento a favore delle fondazioni lirico-sinfoniche di forme organizzative speciali, a norma dell'articolo 1, comma 1, lettera f), del decreto-legge 30 aprile 2010, n. 64, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 giugno 2010, n.100 ESAME PRELIMINARE

(red/25.10.10)
Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top