Header
Header
Header
         

Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

n. 1673 - martedì 26 ottobre 2010

Sommario
- Errani: manovra e federalismo fiscale legati
- Colozzi: riforma federalista bisogna farla partire con il piede giusto
- Federalismo fiscale: De Filippo, Zaia, Armao, Cota
- Rifiuti: Caldoro, realizzare accordo molto equilibrato
- Sanità e piani di rientro: sblocco dei fondi per Lazio e Campania
- Immigrati: rapporto Caritas

+T -T
Rifiuti: Caldoro, realizzare accordo molto equilibrato

(regioni.it) Il Presidente della Campania, Stefano Caldoro ha definito l'accordo raggiunto sulla spinosa questione dei rifiuti in Campania "molto equilibrato", e ha sottolineato che:si sta “continuando con grande rigore e attenzione a metterlo a sistema". Caldoro ha notato, a margine della Conferenza delle Regioni che si è riunita il 26 ottobre a Roma, come ci sia "grande attenzione" da parte delle istituzioni e come l'accordo preveda la partecipazione dei cittadini, poi aggiunge: "entreremo pienamente nel ciclo normale fra 24-36 mesi". Serve la realizzazione degli altri due impianti previsti, osserva e aggiunge: "il governo ha messo in piedi un sistema totalmente idoneo e adeguato a fronteggiare l'emergenza". Ma e' facile "ricadere in una crisi perché di più non si poteva fare". Bisogna accelerare sulla realizzazione dei nuovi impianti. Quanto alle due 'crisi' legate ai rifiuti vissuti nel territorio della Campania, il Presidente della Regione osserva come entrambe siano nate da una non adeguata raccolta, da una “cosiddetta non adeguata gestione dell'impianto" e del conferimento dei rifiuti assegnate, tutte e due le volte, "alla stessa società”, la municipalizzata del comune di Napoli Asia.
Inoltre, osserva ancora, c'e' anche chi "ha voluto strumentalizzare la crisi cercando di buttarla addosso al governo, alle regioni e a Bertolaso che sono quelli che hanno risolto allora e oggi", dice e con una battuta prosegue: "i colpevoli tornano sul luogo del delitto". In ogni caso, ogni giorno dalla città di Napoli si rimuovono dalle 3 alle 400 tonnellate al giorno. "In atto c'e' un grande sforzo. Stiamo ripulendo Napoli in quei dieci giorni previsti e indicati dal Presidente Berlusconi".
 
(red/26.10.10)
Regioni.it
periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore editoriale: Marcello Mochi Onori
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top